Valerio Calzolaio alla Sala degli Artisti per il Tangram Festival 2015

Valerio Calzolaio alla Sala degli Artisti per il Tangram Festival 2015

FERMO – Sarà Valerio Calzolaio, politico e giornalista originario di Macerata, il primo ospite della quinta edizione del Tangram Festival. L’incontro con l’ex consulente del segretariato Onu per la lotta alla siccità e alla desertificazione (Unccd) si svolgerà presso la Sala degli Artisti di Fermo, alle 21.15 di martedì 25 agosto.

 

Con Valerio Calzolaio i ragazzi del Tief – la ONLUS giovanile che da settembre 2011 organizza il Tangram Festival – dialogheranno di migrazione e accoglienza. L’atteso intervento di Calzolaio, ospite anche dell’ultima edizione del festival Popsophia di Pesaro, riguarderà la libertà di migrare prevista dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e l’insensatezza di respingere donne e uomini che sono stati costretti a fuggire (talora da cambiamenti climatici provocati da comportamenti umani nei paesi ricchi).

L’attenzione sarà rivolta al fenomeno e al possibile status dei ‘rifugiati climatici’ di cui Valerio Calzolaio è un esperto di rilievo, avendo alle spalle esperienze di governo italiano e di consulenza per l’ONU e avendo scritto un libro dedicato proprio agli “Ecoprofughi” (Nda, 2010). 

Dopo l’incontro, ci si sposterà allo chalet Girfalco per il Tangram Party: una serata per festeggiare la quinta edizione del Tangram Festival, realizzata grazie alla collaborazione con Nufabric ideatori della consueta rassegna musicale “Girfalco Beat” ogni martedì estivo al Duomo. Ad esibirsi due formazioni elettroniche: i marchigiani Nrec (Enrico Tiberi, Daniele Strappato) e il duo bolognese Osc2x, a Fermo per presentare il loro ultimo album “Under the sun all night long”.

 

Tutto il ricavato del Tangram Festival, inserito nel progetto cofinanziato dalla Regione Marche ‘Jenga: Costruisci!’ va a sostenere i progetti di approvvigionamento idrico in Etiopia a cura del CVM – Comunità Volontari per il Mondo, ONG da più di trent’anni attiva nel corno d’Africa.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com