Walter Gasperoni incontra Osvaldo Licini alla Palazzina Azzurra

Walter Gasperoni incontra Osvaldo Licini alla Palazzina Azzurra

ZONE DEL VEDERE

Walter GASPERONI incontra Osvaldo LICINI

San Benedetto del Tronto, 2015-08-06 –  L’arte superba, misteriosa e affascinante di un grande marchigiano come Osvaldo Licini con le sue trasfigurazioni dei paesaggi di casa nostra, quella altrettanto intrigante di un “vicino di casa” come Walter Gasperoni che, dalla sua San Marino, scorge e interpreta figure e profili ugualmente familiari. Sullo sfondo, presente in ogni opera, la poetica e la personalità di Giacomo Leopardi, il grande marchigiano che ha ispirato entrambi gli artisti con la sua raffigurazione poeticamente sublime proprio del paesaggio marchigiano.

La mostra “Zone del Vedere” è il grande appuntamento con l’arte dell’estate di San Benedetto del Tronto, e non a caso ad essa è dedicato il periodo centrale del calendario espositivo della Palazzina Azzurra.

“Oh bel paese da li dolci colli” esclamava, riferendosi alle sue Marche, commosso e ammirato Cecco d’Ascoli al secolo Francesco Stabili, il più irto e scontroso figlio dei colli marchigiani, finito sul rogo a Firenze, nel 1327, per eresia.

Sono i colli (per l’esattezza il Monte San Vicino) che Osvaldo Licini vedeva dalla finestra del suo studio di Monte Vidon Corrado, i colli più aspri che vede Walter Gasperoni dalla sua San Marino, i colli più dolci che vedeva dalla finestra del suo studio a Recanati Giacomo Leopardi. Ed è alla poetica di Leopardi che si ispirava Licini ed è alla poetica di Licini e Leopardi che si ispira Gasperoni.

Diverse sono le “zone del vedere” diversi sono gli stili espressivi, diverse le tecniche, unico il risultato: La poesia.

Se Licini è l’artista del lirismo astratto, Gasperoni è l’artista del lirismo narrante. Se Licini racconta di Amalassunte ed Angeli Ribelli, Gasperoni è l’io narrante che affabula.

Un ringraziamento sentito va al prof. Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno e della Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini”, per aver messo a disposizione le opere di Licini che vivranno fino al 2 settembre in simbiosi con le opere del maestro Gasperoni.

ZONE DEL VEDERE

Walter GASPERONI incontra Osvaldo LICINI

A cura di Giancarlo Bassotti

Testi in catalogo di

Stefano Papetti

Valerio Dehò

Andrea Barchiesi

Palazzina Azzurra, San Benedetto del Tronto

Inaugurazione 8 Agosto, 2015 ore 19,00

Dal 8 Agosto al 2 Settembre

Orario 18,00 – 24,00 (tutti i giorni, Lunedì escluso)

Patrocinio

Comune di San Benedetto del Tronto – Assessorato alla Cultura

Provincia di Ascoli Piceno

Regione Marche

In collaborazione con

Associazione culturale Art ‘Up

Galleria 2G

Info

0735 581139

www.comunesbt.it

 

Osvaldo Licini - Leopardi matita su carta
Osvaldo Licini – Leopardi matita su carta
conferenza Gasperoni-Licini
conferenza Gasperoni-Licini

 

Gasperoni-Licini
Gasperoni-Licini

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com