Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:18 di Sab 4 Lug 2020

Al Cai di Teramo c’è il corso di escursionismo base aperto a tutti gli amanti della montagna

di | in: Cronaca e Attualità

escursionismo base

image_pdfimage_print
Per iscriversi c’è tempo fino a venerdì 25 settembre
 

Teramo – La sezione teramana “Gran Sasso d’Italia” del Club Alpino Italiano è fiera di organizzare il 15esimo corso base di escursionismo, che inizierà martedì 29 settembre, rivolto a quanti vogliano conoscere la montagna nei suoi vari aspetti, acquisire gli strumenti per poterla affrontare in sicurezza e goderne appieno le bellezze. «In un momento in cui vivere l’ambiente in generale, ed in particolare la montagna, sembra essere tornato un modo per apprezzare le troppe cose che nella vita di tutti i giorni sfuggono ai più», ha dichiarato il vicepresidente del Cai di Teramo, Mario di Basilio, «il Club Alpino sente, ed ha, il dovere morale di fornire gli strumenti per avvicinarsi e vivere in sicurezza l’esperienza di “attraversare” le montagne, nutrendo, ovviamente, la speranza di trasmettere e coltivare un “certo modo” di vivere l’ambiente, proprio dello spirito e dei valori che animano da sempre il sodalizio». Il corso base di escursionismo non è pensato solo per i neofiti, ma anche per tutti coloro che, sebbene autodidatti, abbiano voglia ed interesse di approfondire la conoscenza e di esaminare alcuni aspetti, magari trascurati.

escursionismo base, corso Cai

escursionismo base, corso Cai


Il corso, che sarà diretto dall’Accompagnatore di Escursionismo Giuseppe Di Giuseppe, consisterà in 8 lezioni teoriche, che si svolgeranno il martedì ed il giovedì dalle 20,30 alle 22,30-23 nella sede di via Cona 180 a Teramo, ed in 5 uscite in ambiente. Al termine, verrà rilasciato l’attesto di frequenza, necessario per la frequenza del corso di escursionismo avanzato in programma nel giugno 2016, organizzati dalla Sezione di Teramo. «Martedì 29 settembre potrete partecipare gratuitamente e senza alcun vincolo alla presentazione del corso e alla prima lezione. Dopo una breve chiacchierata conoscitiva», ha aggiunto presidente del Cai di Teramo, Ilaria Misticoni«vi illustreremo lo spirito del Club Alpino Italiano e faremo una panoramica sull’attrezzatura e l’abbigliamento nel mondo escursionistico. Vi aspettiamo ricordandovi che per ragioni organizzative le adesioni dovranno pervenire entro il 25 settembre». La prima lezione sarà dedicata ai materiali e al vestiario da utilizzare in montagna. Seguiranno negli appuntamenti successivi approfondimenti su meteorologia, cartografia e orientamento, pericoli in montagna, alimentazione e allenamento, primo soccorso, flora montana, organizzazione di una escursione e altro ancora.
Per partecipare è necessario un certificato medico ed essere iscritti al Cai ed in regola con il tesseramento per l’anno in corso. Il rinnovo o l’iscrizione al Club Alpino può essere effettuata anche nel momento in cui si darà la propria adesione per la partecipazione al corso di escursionismo, il cui costo è di 50 euro. Chi volesse partecipare potrà aderire entro venerdì 25 settembre, telefonando ai numeri 329/7031790 (Ilaria) oppure 328/6793167 (Mario).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina FB “http://www.facebook.com/caiteramo.gransasso” o il sito “www.caiteramo.it”.

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




22 Settembre 2015 alle 18:55 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata