Esposto il manoscritto autografo di Spontini “Cari figli alme innocenti”

Esposto il manoscritto autografo di Spontini “Cari figli alme innocenti”

Jesi (AN), 11 settembre 2015 – Esposto oggi a Jesi il  manoscritto autografo di un inedito di Gaspare Spontini – “Cari figli alme innocenti” scena e aria per Andromaca (1796) – ritrovato sul mercato antiquario e acquistato dal Comune di Maiolati Spontini. Sabato 12 settembre dalle ore 9,45 alle ore 13,30 il manoscritto in esposizione a Maiolati Spontini presso la Casa delle Fanciulle.

 

 

E’ stato esposto oggi, venerdì 11 settembre, presso la Biblioteca Planettiana di Jesi, il manoscritto autografo di “Cari figli alme innocenti” scena e aria per Andromaca (1796), composizione giovanile di Gaspare Spontini recentemente acquistata dal Comune di Maiolati Spontini e conservata presso l’Archivio-Biblioteca-Museo Gaspare Spontini.

un momento del convegno
un momento del convegno

L’opera, di cui fino a poco fa si ignorava l’esistenza, è comparsa sul mercato antiquario recentemente, ed è stata acquistata prontamente dal Comune di Maiolati che gentilmente ha acconsentito di esporlo a Jesi in occasione  del Convegno Internazionale di Studi sull’opera di Spontini, organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dalla Biblioteca Planettiana. In serata, l’opera sarà esposta presso il Teatro Pergolesi  in occasione della  prima esecuzione in epoca moderna dell’inedita partitura a cura dei  Virtuosi Italiani diretti da Alberto Martini con il mezzosoprano Antonella Colaianni per il XV Festival Pergolesi Spontini.

Sabato 12 settembre dalle ore 9,45 alle ore 13,30 il manoscritto è in esposizione presso la Casa delle Fanciulle dove si svolgerà la seconda giornata del Convegno, alla presenza di musicologi italiani ed europei.

Nel corso del convegno, sono stati resi pubblici sia il complesso lavoro di catalogazione, digitalizzazione e traduzione in metadati del Fondo Spontini e al suo interno del Fondo Robert, conservati presso la Biblioteca di Jesi, sia i preziosi contributi in esso ritrovati – a partire dalle Festhymnen inedite di Gaspare Spontini.

 

 

 

INFO

Fondazione Pergolesi Spontini

Tel. 0731.202944, www.fondazionepergolesispontini.com

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com