I Giovedì del Gusto, “Non di solo pane. Il meglio delle carni e dei salumi marchigiani”

I Giovedì del Gusto, “Non di solo pane. Il meglio delle carni e dei salumi marchigiani”

Nuovo appuntamento per “I giovedì del Gusto”

 

 

Milano –I giovedì del gusto”, organizzati da Regione Marche, arrivano al loro decimo appuntamento e propongono un nuovo interessante e gustosissimo incontro.

Giovedì 1 ottobre si parlerà infatti di carni e salumi allo Spazio Elica di Via Pontaccio a Milano a partire dalle 17.30.

Per introdurre correttamente l’argomento facciamo un passo indietro e parliamo di allevamento. Il settore zootecnico marchigiano rappresenta un fiore all’occhiello nel contesto rurale regionale. Diffuso a vario titolo nella totalità delle aziende agrarie è pienamente sostenibile e rispettoso tanto degli animali quanto dell’ambiente.  Tra i prodotti più noti, spicca la razza bovina Marchigiana vera eccellenza non solo regionale ma nazionale tanto da ottenere dalla Comunità Europea il riconoscimento I.G.P. Per fare un esempio il vitellone bianco dell’Appennino Centrale è certificato con sistema di etichettatura elettronico della carne dall’Associazione Bovinmarche.

Di rilievo anche il settore suinicolo che alimenta la produzione di ottimi salumi (tra i più noti il ciauscolo ed il salame di Fabriano) mentre il settore avicolo, caratterizzato da significativi allevamenti organizzati in filiera, incide per quasi il 60% delle produzioni zootecniche regionali, con importanti ricadute nel settore della trasformazione.

Possiamo dunque tranquillamente affermare che la Regione Marche produce un companatico degno di accompagnare il pane della tradizione italiana!

Gli incontri con le eccellenze del territorio, realizzati con il contributo del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche, sono articolati in due fasi: l’approfondimento e la degustazione. Sono momenti conviviali, di scoperta e di assaggio per ritrovare e riscoprire non solo il piacere della buona tavola ma anche e soprattutto il gusto per la tradizione offerto della regione più longeva d’Italia: la Regione Marche.

 

1 ottobre – Non di solo pane.. : https://nondisolopane.eventbrite.it

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com