Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:15 di Mer 8 Lug 2020

Camerino all’assemblea nazionale dell’Anci

di | in: Cronaca e Attualità

Pasqui_Anci

image_pdfimage_print

CAMERINO – Il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, ha partecipato in veste di relatore all’Assemblea nazionale dell’ANCI, che si è tenuta in questi giorni al Lingotto Fiere di Torino. Ministri, alti funzionari e circa quattromila sindaci presenti, nei tre giorni di lavori, con il primo cittadino di Camerino che è stato chiamato a tenere una relazione su “Pil dei comuni: il benessere delle comunità”. Una tavola rotonda, quella che ha visto l’intervento di Gianluca Pasqui, che si è svolta nel pomeriggio di giovedì e che ha visto la partecipazione del Ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti, e di quello dell’Universià e della Ricerca, Stefania Giannini, oltre al Sottosegretario alla Semplificazione e Pubblica Amministrazione, Angelo Rughetti. Tre, in tutto, i sindaci marchigiani invitati ad un intervento pubblico nel corso dei tre giorni di lavori: Mangialardi, sindaco di Senigallia e presidente di Anci Marche, Castelli, sindaco di Ascoli Piceno e vicepresidente nazionale dell’Anci, e, appunto, Gianluca Pasqui.

Una vetrina straordinaria, dunque, per Camerino, come ha affermato lo stesso Pasqui. “Questa partecipazione – ha detto – rappresenta senza dubbio una soddisfazione personale, ma anche e soprattutto riveste una particolare importanza da un punto di vista politico e amministrativo, perché costituisce la risposta a quanti, non potendosi appellare ad altro, sostengono che Camerino non sta uscendo dall’isolamento. Evidentemente la città è più che tenuta in considerazione ad altissimi livelli, se arrivano inviti di questo tipo al sindaco”.


Nella sua relazione, Pasqui ha illustrato i numeri di una città che non senza fatica si sta proiettando verso il futuro, puntando anche il dito contro i continui tagli imposti dall’alto, ma sottolineando come la sinergia con Unicam e con le altre realtà del territorio sta regalando importanti soddisfazioni. “Sono convinto – ha detto il primo cittadino di Camerino – che ragionare con i soli numeri, soprattutto in termini economici, rappresenti una deriva. Il Pil è fatto di cifre e, per carità, dobbiamo tenerne conto, ma solo a patto di non perdere di vista la capacità di generare benessere. Se il Pil offre spunti positivi e la comunità soffre non possiamo parlare di vittoria della politica e tantomeno di buona amministrazione”.

L’intervento è stato anche occasione, vista la presenza del ministro Giannini, per tessere ancora una volta le lodi dell’Università di Camerino. “Un ateneo – ha detto rivolgendosi proprio al ministro – che vanta la più alta percentuale di studenti stranieri e che riesce a reperire quasi il cinquanta per cento dei fondi di cui necessita dalla progettazione europea. Un ateneo che riesce a generare benessere e che, nonostante numeri contenuti e una posizione geografica non facile, ha saputo raggiungere i vertici”. Un intervento capitato a puntino, questo, proprio nel giorno in cui importanti testate giornalistiche nazionali hanno pubblicato la classifica delle cinque città a misura di studente, con Camerino in quarta posizione in Italia.

Alla trentaduesima assemblea nazionale dell’Anci, a Torino, erano presenti anche alcune aziende che offrono servizi per i comuni. Tra queste anche Elios, spin-off di Unicam, con il sindaco Gianluca Pasqui che ne ha visitato lo stand per complimentarsi personalmente con il professor Alberto Polzonetti.

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




31 Ottobre 2015 alle 17:20 | Scrivi all'autore | | |
Tags: ,

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata