Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:54 di Dom 17 Nov 2019

Giuseppe Ottaviani, a 99 anni in cattedra a Urbino

di | in: Cronaca e Attualità

Giuseppe Ottaviani

image_pdfimage_print
  • A un passo dal centenario di se stesso il pluricampione di atletica terrà una Lectio Magistralis lunedì 26 ottobre alle 11 nell’Aula Magna dell’ Area “Volponi”

 

 

Urbino – Novantanove anni, anzi novantanove e mezzo. Comunque Over 95, la categoria che ha visto trionfare Giuseppe Ottaviani ai Mondiali Master Indoor di Budapest 2014, dove l’atleta di Fossombrone ha conquistato 10 medaglie d’oro e un record mondiale per poi ripetersi l’anno successivo agli assoluti nazionali di Cassino conquistando l’oro e il record mondiale di categoria nel lancio del disco scagliando l’attrezzo da 1 kg a 13,42 metri e nel salto triplo raggiungendo i 3,45 metri.

Nessuno mai era riuscito prima in imprese simili.

L’atleta di Sant’Ippolito che milita nel Gruppo Sportivo “Effebi” di Fossombrone è seguito nei suoi sorprendenti primati da Ario Federici, docente della Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino che ne ha fatto un testimonial unico. <Le parole che escono dalla sua bocca> afferma Federici <sono delle vere e proprie lezioni di vita, sintetizzate dal suo detto: “chi fa sport, vive meglio”>. Come non dargli ragione?

Quella che Ottaviani terrà alle 11 di lunedì prossimo nell’Aula Magna dell’Area Scientifico Didattica “Paolo Volponi” (Ex Magistero) in Via Saffi 15 a Urbino si annuncia dunque una Lectio Magistralis degna di tale nome. 


© 2015, Redazione. All rights reserved.




23 Ottobre 2015 alle 15:31 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata