Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:09 di Mar 27 Ott 2020

Il “Piceno prossimo futuro”: una giornata per immaginarlo

di | in: Cronaca e Attualità

Gino Sabatini

image_pdfimage_print

Sabato 31 ottobre, la tredicesima giornata dell’Economia al Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno

 

ASCOLI PICENO – La situazione del Piceno, ad oggi, non è positiva ma ci sono risorse ed idee per ricreare un tessuto economico produttivo efficiente. Purché si agisca quanto prima, bisogna iniziare subito a pensare al futuro prossimo del Piceno.

 

Con queste parole il Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Gino Sabatini, descrive la tredicesima Giornata dell’Economia dal tema “ Il Piceno che verrà: quali nuove traiettorie di sviluppo?” che si svolgerà sabato 31 ottobre dalle ore 9.00 presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, in via Cola D’Amatrice 21.

 

La giornata vivrà un primo momento dedicato alla visione macroeconomica del territorio, con l’intervento dell’istituto di consulenza economica NOMISMA e del Pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, professor Gian Luca Gregori. Si parte da alcuni dati non confortanti: le persone che hanno trovato un lavoro sono aumentate di circa il 5,6% nel 2014, ma i disoccupati tra i 25 e i 34 anni ammontano al 20,7%.; per i giovani la percentuale sale ed i cosiddetti NEET (persone che non studiano e nemmeno lavorano) in provincia di Ascoli Piceno sono il 25% dei giovani, contro una media regionale del 20,6%.

 

Proprio nell’ottica di una reazione allo status quo, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno insieme all’azienda speciale Piceno Promozione, a Confindustria Ascoli, Coldiretti, Cia, Cna ha commissionato a Nomisma la ricerca di cui si parlerà nell’incontro, per poter sviluppare un progetto chiamato CASA SVILUPPO PICENO.

 

La seconda parte della Giornata dell’Economia sarà incentrata su una tavola rotonda che coinvolgerà imprenditori e rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni.


Giornata dell'Economia

Giornata dell’Economia

 

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




29 Ottobre 2015 alle 17:18 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata