Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:34 di Sab 28 Nov 2020

4 novembre ad Appignano: commemorazione e inaugurazione mostra: “Lettere dal fronte”

di | in: Cronaca e Attualità

4 novembre

image_pdfimage_print

Appignano – L’amministrazione Comunale in collaborazione con il plesso scolastico di Appignano del Tronto dell’isc Falcone e Borsellino e con l’associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Appignano del Tronto, Mercoledì 4 novembre alle ore 10:00 ricorda i suoi caduti nella Prima Guerra Mondiale, con un corteo che parte dalla scuola fino al monumento ai caduti.

Gli studenti ricorderanno i caduti con una performance, accompagnati dalle musiche del corpo bandistico città di Appignano del Tronto.


Nell’occasione si inaugurerà la mostra “Lettere dal fronte”, allestita presso l’auditorium comunale “SALE” con 15 pannelli che ricordano i 54 caduti appignanesi; una scelta di lettere dei soldati dal fronte, di cartoline ed alcuni documenti ed oggetti che testimoniano come è stata vissuta la Guerra ad Appignano.

Questo progetto, iniziato nel 2014 con gli studenti e gli insegnanti dell’Isc Falcone e Borsellino guidati dal Professor Emidio Santoni nel centenario dalla Grande Guerra, è frutto di una formidabile ricerca e di studio da parte di Mario Vannicola e Emidio Santoni.

I documenti ritrovati presso l’Archivio storico comunale, l’archivio di Stato di Ascoli Piceno, l’archivio Micheli Angelini e Vannicola e prestati da alcune famiglie appignanesi ricordano i nostri giovani soldati e la loro triste esperienza al fronte.

 

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




3 Novembre 2015 alle 17:27 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata