Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:14 di Sab 28 Nov 2020

Mostra documentale “Il Monumento ai Caduti di Cossignano”

di | in: Cronaca e Attualità

Il Monumento ai Caduti di Cossignano

image_pdfimage_print

Cossignano, 2015-11-05 – In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale (2014-2018) l’Amministrazione comunale ha realizzato una Mostra documentate riproponendo in copia fotostatica una selezione di atti conservati presso l’Archivio storico comunale di Cossignano e risalente agli anni successivi al primo conflitto mondiale.

In particolare si è inteso valorizzare dei documenti relativi alla costruzione e inaugurazione del Monumento ai Caduti, come alcuni atti del comitato pro monumento ai caduti, le deliberazioni comunali, le cartoline e le locandine dedicate all’opera scultorea e relative copie di quotidiani dell’epoca contenenti articoli sull’inaugurazione del monumento, risalente al 15 agosto 1927.

Sempre per il centenario della Grande Guerra è stato realizzato un manifesto commemorativo in cui vengono riportati i nominativi contenuti nell’Albo comunale dei caduti, dispersi e deceduti a causa delle guerre del XX secolo, riprodotto in una nuova targa commemorativa collocata, nel novembre 2008, presso il Monumento dei Caduti di Cossignano.

La mostra documentale, aperta al pubblico presso la Sala delle Culture da ieri 4 novembre, sarà visitabile fino a domenica 8 novembre 2015, dalle ore 17:00 alle ore 19.30. Sempre domenica prossima, alle ore 10.45, si terrà una breve presentazione della Mostra a cura del Sindaco Roberto De Angelis ed alla quale si auspica una numerosa partecipazione. Seguirà la rituale cerimonia organizzata per commemorare il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” con la Messa Solenne nella Chiesa di S. Maria Assunta (ore 11.30), a seguire corteo per il Monumento ai Caduti, deposizione della corona di alloro, commemorazione da parte delle Autorità, Scuola, Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di Volontariato. Al termine della cerimonia pranzo sociale presso il Ristorante “Fonte Orfeo” previa prenotazione obbligatoria.

 

Clicca l’allegato

Il monumento ai Caduti di Cossignano 2015


Cossignano, manifesto commemorativo

Cossignano, manifesto commemorativo

 

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




5 Novembre 2015 alle 22:34 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata