San Martino, il capitano del popolo annuncia la Fiera

San Martino, il capitano del popolo annuncia la Fiera

Per mantenere il collegamento con le tradizioni, sfilata e spettacoli di falconeria per le vie del Centro.

 

Grottammare – L’apertura solenne della tradizionale Fiera di San Martino è in programma domani (domenica 8), a partire dalle ore 16 con la preparazione in piazza San Pio V del corteo in abiti cinquecenteschi che scorterà il Capitano del Popolo fin nel Giardino comunale per la lettura dell’annuncio (ore 17.30 circa), dopo una serie di spettacoli di falconeria (programma in allegato).

 

Si apre così anche l’edizione 2015 della tradizionale Fiera di San Martino, la cui origine si perde nella notte dei tempi, ma che da tre anni a questa parte l’Amministrazione cerca di recuperare, valorizzando alcuni aspetti storici per legare il passato al presente di una manifestazione molto sentita dalla popolazione locale e non solo.

 

Il Capitano del Popolo, infatti, era un magistrato con pieni poteri – militari e giudiziari – che sovrintendeva alla Fiera e rimaneva in carica fino alla prima Sacra successiva. Tale figura, infatti, è parte importante del corteo storico della manifestazione che celebra il giubileo grottammarese (Sacra), ma solo negli anni in cui il primo giorno di luglio cade di domenica.

 

L’annuncio è un componimento costituito da due ottavine che riassumono l’essenza di una delle manifestazioni caratterizzanti la storia secolare di Grottammare. L’autore del testo è lo stesso sindaco Enrico Piergallini (segue testo integrale); l’interprete, ovviamente in abiti d’epoca, è il grottammarese Giuseppe Mattioli.

 

Il Capitano del Popolo sarà accompagnato dai figuranti della compagnia d’arme dell’associazione Orme del Tempo di Lapedona, che successivamente all’annuncio interagiranno col pubblico con esibizioni e lezioni su oggettistica, abiti e armi del periodo. Sempre nel giardino comunale, cioccolata calda e vin brulé. La partecipazione è gratuita.

L’evento di domani pomeriggio (domenica 8) formalizza dunque l’apertura della manifestazione mercatale, in programma nei giorni di martedì 10 e mercoledì 11 novembre.

Fiera che si estenderà su 9150 metri quadrati circa di superficie nel centro cittadino e per la quale sono attesi oltre 400 titolari di spazi vendita o promozionali, oltre a una ventina di associazioni no profit a cui l’evento offre visibilità ormai da svariati anni in piazza San Pio V e alcune aziende vinicole del territorio selezionate tra quelle del Consorzio Tutela Vini Piceni (Giardino comunale).

 

Madonne e cavalieri qui adunati

per ascoltar l’annuncio de la fiera

del santo che ammantella i disperati,

lo vostro capitano a voce fiera,

che per tre giorni co li suoi soldati

governa il tribunale e la galera,

comanda che princìpi questa festa

che è detta di color che han corna in testa.

 

Girate lieti tra li banchi pieni

nell’aura che s’arrossa come mosto,

riunite le brigate e senza freni

mangiate boccolotti, porco arrosto,

tacchinelle inculate coi ripieni,

castagne, vino nuovo e grano tosto …

bandisco da Legrotte mali e morte,

brindiamo ai giorni grassi e a buona sorte!

 

fiera 2013_Mattioli capitano
fiera 2013_Mattioli capitano
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com