Settimana della Legalità, 16 – 20 novembre 2015

Settimana della Legalità, 16 – 20 novembre 2015
Il 20 novembre si svolgerà la GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Per l’occasione si terrà la seduta congiunta del consiglio comunale della città e del consiglio comunale dei ragazzi
 
Ascoli Piceno 12 novembre 2015 –
 Da lunedì 16 a venerdì 20 novembre è in programma ad Ascoli la ‘Settimana della legalità’, la rassegna di iniziative ed incontri dedicati al tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado del Comune di Ascoli
In questa occasione il 20 novembre, data in cui ricorre la ‘Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza’ (nata per celebrare il momento in cui venne approvata dall’Assemblea Generale dell’Onu la Convenzione sui diritti dell’infanzia, carta sottoscritta da 194 paesi, tra cui l’Italia) si riunirà il Consiglio Comunale dei ragazzi in seduta congiunta con il Consiglio Comunalre della città.
Nella mattinata di venerdì 20 novembre nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, i membri dell’istituzione dei ragazzi eletta la scorsa primavera rifletteranno su uno dei punti sanciti nella Carta dei Diritti della Infanzia e dell’Adolescenza: il diritto all’educazione e precisamente sull’articolo 29 della Convenzione.
Si terranno due spettacoli, il primo previsto alle ore 9, verrà aperto dal Vice sindaco dei ragazzi Alessio Bachetti ed è dedicato agli alunni delle scuole primarie. Il secondo, alle ore 11, su introduzione del sindaco junior Carlotta Mazzocchi vedrà, invece, la partecipazione degli alunni delle scuole secondarie di I grado. All’appuntamento parteciperà anche il Sindaco Guido Castelli che assisterà alle esibizioni degli studenti.
Nel pomeriggio, alle 15, si terrà il Consiglio Comunale, congiunto a quello dei ragazzi che vivranno un’esperienza assolutamente speciale, con diversi temi all’ordine del giorno. Tra questi la presentazione del Consiglio dei ragazzi, con l’intervento dell’Avvocato Annagrazia Di Nicola, vice presidente della Camera Minorile Picena. Si prosegue, quindi, con le reciproche proposte da parte delle due istituzioni: da una parte, su impulso del Consiglio dei ragazzi, quella relativa alla realizzazione in primavera della ‘Fiera del Libro per ragazzi’, dall’altra, il Consiglio dei ‘grandi’ proporrà ai giovani rappresentanti di organizzare lo Special Olimpics Day, in programma ad Ascoli il 14 aprile 2016. Infine, verrà presentata anche la proposta del Vescovo Mons. Giovanni D’Ercole di una visita in Vaticano da parte dei ragazzi con la partecipazione all’udienza del Papa.
La giornata di venerdì si chiuderà alle 20,30 con la proiezione al Cinema Odeon de ‘Il sole dentro’, film premiato al Giffoni Film Festival incentrato su due lunghi viaggi che si intrecciano tra Europa ed Africa con sullo sfondo il diritto all’educazione e all’istruzione. L’ingresso, gratuito, è riservato agli alunni di tutte le età.
Tornando agli eventi della settimana, si parte dagli appuntamenti presso la Libreria ‘Rinascita’ di piazza Roma, in occasione della ‘Mostra del libro sulla Legalità e i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza’.
Si inizia lunedì 16 (ore 16) con un incontro dal titolo ‘Educare attraverso la legalità: l’esempio di Falcone’, con la presenza del giudice Emilio Pocci, Presidente della sezione penale del Tribunale di Ascoli, il quale parlerà del suo rapporto di lavoro e d’amicizia con Giovanni Falcone.
Mercoledì 18, sempre alle 16, verrà, invece, presentata la guida ‘Ascoli Piceno e le vie della Legalità’, realizzata dagli studenti della scuola ‘Luciani’. Interverrà il curatore, dottor Augusto Agostini, storico che ha aiutato i ragazzi a tracciare l’antico percorso compiuto in passato dai condannati a morte della città dal momento della condanna a quello dell’esecuzione della pena. A seguire la visita guidata per le stesse vie del centro.
Giovedì  19, infine, è in programma la presentazione di due volumi realizzati dagli alunni della scuola primaria ‘Preziosissimo Sangue’, intitolati ‘I racconti di nonno Emidio e Costi” e ‘I racconti di nonno Emidio e Costi …La storia continua’. I volumi spiegano,attraverso racconti ideati dai ragazzi, gli articoli della Costituzione italiana  che contengono le libertà e diritti fondamentali.
Per le classi interessate a visitare la mostra della Libreria ‘Rinascita’ è necessaria la prenotazione (tel: 0736/259653).
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com