Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:38 di Lun 6 Lug 2020

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Ascoli Piceno

image_pdfimage_print

LE CORALI E LE BANDE ALLIETERANNO LE FESTE CON LA TRADIZIONALE RASSEGNA NATALIZIA

 

 

 

La nostra città vanta una grande tradizione nel campo delle corali e delle bande che per il loro costante impegno, per la loro ricerca e soprattutto per la loro bravura, si sono imposte anche a livello nazionale ed internazionale. Si tratta di una realtà molto importante nel nostro panorama culturale e di un grande patrimonio culturale.

E le corali e le bande saranno le protagoniste della XII^ rassegna natalizia di Corali e Bande

“Questa rassegna, giunta alla sua dodicesima edizione, ha una duplice valenza. Da un lato – ha commentato il sindaco Guido Castelli – si propone di dare il giusto risalto alle tante realtà bandistiche e alle corali cittadine che sempre di più vengono apprezzate anche fuori del nostro territorio e, dall’altro, cogliere l’occasione attraverso questi concerti, di porgere gli auguri di Buone Feste in tutti i quartieri ai cittadini ascolani da parte dell’Amministrazione Comunale”.

Le Corali e le Bande saranno presenti sia nel Centro Storico che nelle strade e nei luoghi di ritrovo più caratteristici di tutte le zone cittadine.

La rassegna, che è stata aperta martedì 8 dicembre dal Corpo Bandistico Giovanile Piceno in piazza Immacolata e dagli Amici del Marcucci presso la chiesa delle Suore Concezioniste, prosegue sabato 12 dicembre, al Circolo Colucci dove alle 16.00 è di scena il coro polifonico “Gli Amici del Vernacolo”..

Martedì 15 dicembre, alle ore 9.30, “Gli Amici del Marcucci” saranno di scena presso le Ancelle del Signore a S. Filippo e Giacomo.

La Corale Polifonica Cento Torri, giovedì 17 dicembre, alle ore 17.00, allieterà i volontari del 235° Reggimento Piceno mentre sabato 19 dicembre, alle ore 18.30, il Coro polifonico Gli Amci del Vernacolo sarà presso il circolo Santori di Brecciarolo.

Domenica 20 dicembre, doppio appuntamento. Alle ore 15.00, il Coro Circolo Solestà si esibirà presso la Casa albergo Ferrucci e alle 16.30 l’Istituto Musicale Spontini allieterà gli ospiti del Villaggio di Santa Marta.

La XII^ Rassegna natalizia di Corali e Bande prosegue lunedì 21 dicembre, alle ore 19.00. con il Coro La Piccozza e il Coro Voci Bianche e Gruppo Vocale La Corolla presso il teatrino parrocchiale SS. Simone e Giuda a Monticelli.

Il complesso musicale “I Satelliti” sono di scena mercoledì 23 dicembre, ore 21.00, presso il Circolo ricreativo di Monticelli.

La rassegna riprende dopo le feste natalizie con un altro, doppio, appuntamento sabato 26 dicembre. Alle ore 16.00 la Corale polifonica A. Rodilossi del SS. Crocifisso dell’Icona sarà presso la casa albergo Ferrucci e alle ore 18.45 la Corale polifonica Cento Torri proporrà il tradizionale Concerto di Natale presso il tempio monumentale di S. Francesco.

Domenica 27 dicembre, alle ore 18.30, il Coro Folklorico Gli Amici del vernacolo sarà presso la chiesa di S. Marcello mentre martedì 29 dicembre Gli Amici del Marcucci, ore 16.30, presso il Villaggio di Santa Marta e alle 20.45 l’Associazione culturale G. Odoardi e AGP sarà presso il teatro Centro Pastorale Monsignor G. Balestra a Poggio di Bretta.

L’anno si chiude mercoledì 30 dicembre, alle ore 15.30, con u concerto della Corale Avis presso il Centro diurno dell’ex ospedale Luciani.

L’anno nuovo si apre con l’esibizione della Jericho Gospel Choir, ore 18.00, domenica 3 gennaio, presso la sala Docens. Il giorno dopo, lunedì 4 gennaio, è la volta del Coro di S. Bartolomeo che alle 16.00 si esibirà presso il Villaggio di Santa Marta.

Martedì 5 gennaio il programma è particolarmente denso. Nel pomeriggio ci saranno le esibizioni della Corale polifonica A. Rodilossi del Ss. Crocifisso dell’Icona con canti della Pasquella da Porta Romana al Centro Strico. Sempre martedì pomeriggio la Pasquella di Marino del Tronto (itinerante) mentre il Coro Itinerante Sant’Antonio proporrà la Pasquella martedì 5 gennaio lungo le strade della ex IX Circoscrizione e bisserà il programma l’indomani, mercoledì 6 gennaio.

Sempre mercoledì 6 gennaio, alle ore 18.30, è la volta della Corale Polifonica Cento Torri con il Coro Areumsori Women Chorus presso l’auditorium “E. Neroni”.

La Rassegna si concluderà domenica 17 gennaio, alle ore 15.30, con il Coro La Piccozza – Coro Voci Bianche e Gruppo Vocale La Corolla con un concerto presso la chiesa della clinica Villa S. Giuseppe a Monticelli.

 

Inaugurazione mostra “In Posa” iconografie dei selfie

 

 

Ascoli Piceno 9 dicembre 2015 – Domenica 13 dicembre 2015 alle ore 17,00 presso le sale del Trivio a Palazzo dei Capitani sarà inaugurata “In Posa” iconografie dei selfie, una mostra d’arte contemporanea con le opere di nove artisti presenti nell’attuale panorama espositivo sia regionale che nazionale.

“Questa è una generazione che si mette in posa – come scrive nel testo il Prof.Gabriele Di Francesco –

osserva il mondo che velocemente passa, scorrendo su una specie di cimitero della memoria che è

Facebook. La nostra vita in un click, la salute in un click, tutti i valori, le fantasie, i sogni, le emozioni riflessi in un click. Si va in cerca della vera realtà. Con l’arte ci si ritrova e sicuramente si interagisce con le azioni quotidiane. Gli artisti si rappresentano e certamente s’interrogano nelle opere in evidenti stati d’animo”.

Gli artisti, coordinati da Nazareno Luciani, sono stati scelti per la loro stimolante creatività:

Ado Brandimarte, Stefano Brandetti, Andrea Capecci, Hernan Chavar, Desirèe Di Caro, Emilio Patalocchi, Rossano Piccioni, Caterina Silenzi, Federica Simonetti.

Una reale vetrina di giovani che nell’arte e con l’arte suggeriscono una sincera scena dell’attuale mondo contemporaneo.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni fino al 15 gennaio 2016 con i seguenti orari: mattino 10,00-13,00 pomeriggio 15,00-19,00.

Per ulteriori informazioni e-mail nazareno.luciani@yahoo.it cell 3287180203.

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




9 Dicembre 2015 alle 11:51 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata