dalla Città

dalla Città

Consiglio comunale aperto sull’impianto di stoccaggio del gas

L’assise è convocata per le ore 18 di venerdì 11 dicembre

 

Il Presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi ha convocato per venerdì 11 dicembre alle ore 18 una seduta aperta sul tema: “Ordine del giorno su stoccaggio gas”.

 

Al centro della discussione, fortemente sollecitata dai cittadini, organizzati in comitati, che si battono contro l’ipotesi di creazione di un deposito di stoccaggio di gas nel giacimento naturale che ingloba ampia parte dell’area meridionale del territorio comunale, le azioni che si sono messe in campo e quelle che si possono ottenere per bloccare l’iter autorizzatorio.

 

Mercoledì 9 dicembre via Dari sarà chiusa per lavori su un edificio privato

Inoltre, tra il 9 e il 10 dicembre si installerà la fibra ottica in via Pizzi 

 

Per i lavori a un edificio privato mercoledì 9 dicembre, dalle 8,30 alle 12,30, via Dari sarà chiusa nel tratto compreso tra piazza del Pescatore e via Marin Faliero per lavori su un edificio privato.

 

Inoltre, per permettere agli operai della ditta Fastweb di posizionare cavi per la fibra ottica, dalle 20 del 9 dicembre alle 6 del giorno successivo, in via Pizzi, in prossimità dell’intersezione con via Gramsci (dinanzi all’ex cinema delle Palme), sarà vietata la svolta a sinistra, verso cioè la Stazione ferroviaria. Il Comune ha imposto l’esecuzione notturna dell’intervento per ridurre al minimo i disagi alla circolazione in uno dei punti nevralgici della città.

 

Nuovo direttivo associazione Truentum

 

Sabato 21 novembre 2015 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Associazione di cittadini del quartiere Porto d’Ascoli centro denominata “TRUENTUM”. Sono risultati eletti i signori: Ruggieri Cesare, Benigni Gianni, Marzetti Elisa, Gagliardi Giuseppe, Feliziani Giuseppe, Straccia Gabriele, e Felicetti Pino.

Nella prima seduta del 02.12.2015, i sette neoconsiglieri hanno eletto al proprio interno:

MARZETTI ELISA                           PRESIDENTE

RUGGIERI CESARE                        VICE PRESIDENTE

FELICETTI PINO                           SEGRETARIO

 

Il Presidente uscente GAGLIARDI GIUSEPPE intende ringraziare per l’impegno continuo e appassionato il vecchio Direttivo e tutto il gruppo di preziosi collaboratori dell’Associazione TRUENTUM che hanno contribuito al raggiungimento di obbiettivi davvero eccezionali ed insperati per il Quartiere.

 

Cerimonia per l’Immacolata – Voto della città per il “cholera morbus”

 

Si ricorda che domani, 8 dicembre, alle ore 16,30, nella cattedrale della Madonna della Marina, è in programma la Messa solenne presieduta dal Vescovo mons. Carlo Bresciani. Al termine è prevista la processione verso l’Abbazia di S. Benedetto Martire dove si svolgerà la cerimonia del rinnovo del voto alla Madonna Immacolata che si ripete dal 1855, quando la città fu colpita dal terribile “cholera morbus” che fece centinaia di morti.
Così la ricorrenza dell’8 dicembre assume un significato non solo religioso ma anche sociale e civile ed è per questo che il Sindaco pro tempore, indipendentemente dal proprio credo personale, a nome di tutto il popolo partecipa al rinnovo di quel “voto” cittadino.

 

 

Venerdì 11 dicembre si parlerà di terrorismo e ISIS

Il prof. Orsini incontrerà la mattina gli studenti e la sera la cittadinanza

 

Alla luce dei luttuosi fatti accaduti lo scorso 13 novembre a Parigi e dell’imporsi sulla scena internazionale di un tipo di terrorismo che sta incidendo anche sugli stili di vita delle persone, l’Amministrazione comunale propone un momento di riflessione rivolto a studenti e cittadinanza invitando in città Alessandro Orsini, professore di sociologia politica ed esperto di terrorismo.

 

L’incontro, dal titolo “Terrorismo, minaccia globale. ISIS, i suoi obiettivi, la strategia di lotta contro l’Occidente”, si terrà venerdì 11 dicembre e prevede due momenti: il primo, alle ore 10, all’auditorium comunale “Tebaldini” riservato agli studenti degli istituti superiori cittadini; il secondo, alle 21,30, nella sala consiliare del Municipio, sarà aperto a tutta la cittadinanza. In particolare, lo studioso si soffermerà a spiegare le origini dell’ISIS o Stato Islamico, l’organizzazione militare e terroristica che sostiene il fondamentalismo islamico, affrontando anche il tema dei possibili rischi per l’Italia.

 

Il prof. Orsini è direttore del Centro per lo Studio del Terrorismo dell’Università di “Tor Vergata” e docente della “Luiss” di Roma, ricercatore presso il “M.I.T.” di Boston ed autore di saggi e articoli per le maggiori riviste scientifiche internazionali specializzate sugli studi sul terrorismo e sullo stragismo. I suoi libri, tradotti dalle maggiori Università americane, hanno vinto premi prestigiosi in Italia e all’estero. Negli ultimi giorni ha anche pubblicato diversi editoriali sul quotidiano “Il Messaggero” che offrono interessanti spunti di riflessione sui tempi che stiamo vivendo.

terrorismo
terrorismo
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com