Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:10 di Mar 7 Lug 2020

Donare gli organi: Una scelta in Comune

di | in: Cronaca e Attualità

Donare gli organi: Una scelta in Comune

image_pdfimage_print

Castelleone di Suasa, 2015-12-11 – La Giunta Comunale, con atto n. 73 del 29.10.2015, ha aderito al progetto ”Donazione organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta d’identità” proposto dalla Regione Marche, ANCI Marche, AIDO Marche, Centro Regionale Trapianti, Centro Nazionale Trapianti e Federsanità.

Il trapianto degli organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie, che colpiscono gli organi o i tessuti e che non sono altrimenti curabili.

Grazie al progresso della scienza medica e alla crescente esperienza acquisita nel settore, il trapianto consente al paziente ricevente prospettive e qualità di vita che nessun’altra terapia è in grado di garantire.


Pertanto, quanto prima, sarà offerta anche ai cittadini maggiorenni di Castelleone di Suasa, la possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà nel registro nazionale del Sistema Informativo Trapianti, presso l’Istituto Superiore di Sanità, attraverso la compilazione di un semplice modulo, al momento della richiesta di rilascio o di rinnovo della Carta d’identità.

Sul documento d’identità cartaceo e su quello elettronico non sarà evidenziato nulla, a tutela della privacy, ma la scelta, permetterà ai medici di consultare la dichiarazione di volontà espressa.

Con questa iniziativa, si intende non solo rendere più semplice e comoda l’espressione di volontà, ma anche stimolare l’attenzione su questo tema così importante e delicato e fare emergere lo spirito di solidarietà e di generosità, troppo spesso inespresso.

Dopo il sì della Giunta, gli uffici comunali sono al lavoro per completare gli aspetti organizzativi, formativi e informativi tra il Comune e il database del Ministero della Salute.

Sarà data notizia dell’inizio di operatività del Sistema Informativo attraverso gli abituali organi di informazione.

© 2015, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




11 Dicembre 2015 alle 18:59 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata