Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:45 di Dom 20 Ott 2019

Promozione, protezione e supporto dell’allattamento al seno all’Asur Av5

di | in: Benessere e Salute

Promozione, protezione e supporto dell’allattamento al seno all’Asur Av5

image_pdfimage_print

di Davida Zdrazilkova Ruggieri

 

San Benedetto del Tronto, 2015-12-19 – Il Dipartimento Materno Infantile dell’Area Vasta 5 ha recentemente promosso una campagna di comunicazione e sensibilizzazione dell’Allattamento al Seno.

Allattare un neonato significa assicurargli energia e salute per il futuro impiegando il miglior alimento in assoluto: il latte materno, naturalmente composto da tutti i nutrienti e nelle giuste proporzioni, necessari alla crescita del neonato.

Tale campagna, in linea con le indicazioni del Ministero della Salute e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), raccomanda come misura di prevenzione e di promozione della salute pubblica, che i bambini siano allattati esclusivamente al seno fino a sei mesi; tale pratica può continuare successivamente e anche dopo l’anno di vita, impiegando gli adeguati alimenti complementari e fino a che la madre ed il bambino lo desiderino.

 

Promozione, protezione e supporto dell’allattamento al seno all'Asur Av5

Promozione, protezione e supporto dell’allattamento al seno all’Asur Av5


L’iniziativa promossa costituisce un ulteriore step riconducibile ad un lungo percorso di sensibilizzazione a tale pratica iniziato nel marzo 2015. Unitamente all’Ufficio Regionale Scolastico per le Marche-Ascoli Piceno infatti, è stato promosso un bando di concorso, dal titolo “Il bambino e l’allattamento al seno”, rivolto alle Scuole Primarie del Piceno, che ha visto il coinvolgimento e la partecipazione fattiva degli alunni e degli insegnanti delle quarte classi di tre ISC, nella convinzione che l’educazione all’allattamento al seno materno debba iniziare sin dai primissimi anni di vita. A titolo di entusiastica adesione al bando, sono pervenuti centinaia di elaborati in modalità grafico pittorica, corredati da una riflessione scritta da parte dei bambini.

I disegni sono stati successivamente esposti e premiati in occasione del Congresso “Il bambino e l’ambiente” (Colli del Tronto, 16-17 ottobre 2015), organizzato dalla UOC Pediatria AV 5.

La valorizzazione delle opere dei piccoli artisti è andata oltre: è stato realizzato un video, dal titolo “Mamma che latte!”, pubblicato e visualizzabile sul web-site aziendale.

Le creazioni grafiche dei bambini saranno esposte nella hall del Presidio Ospedaliero di San Benedetto del Tronto, a dimostrazione di un efficiente cammino di integrazione socio-sanitaria, che vede l’ Amministrazione, il mondo della sanità e la collettività uniti in un percorso di Salute condiviso.

La campagna di comunicazione è rivolta alle future mamme, alle neomamme, al personale che opera nelle strutture sanitarie, così come alla comunità tutta : riscopriamo e apprezziamo appieno il valore insostituibile di un gesto naturale incommensurabile.

clicca il video

Il Dipartimento Materno-Infantile dell’Area Vasta 5 (Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto) promuove la campagna di sensibilizzazione sullAllattamento al Seno – Pubblicato il 17 nov 2015

Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright © 
Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

© 2015, Redazione. All rights reserved.




19 Dicembre 2015 alle 16:46 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata