dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

SODDISFAZIONE DELL’ASSESSORE AL TURISMO,  MORENO PIERONI PER L’AMMISSIONE DEI REFERENDUM SULLE TRIVELLAZIONI.

”NETTAMENTE CONTRARIO ALLE TRIVELLE DA SEMPRE”

 

“ Come assessore al Turismo delle Marche non posso che felicitarmi della decisione della Consulta di ammettere i quesiti referendari sulla durata delle concessioni petrolifere in Adriatico.”  A commentare le notizie apparse oggi sui quotidiani, l’assessore regionale Moreno Pieroni :  “Sono contento – prosegue – che i cittadini possano esprimere la loro opinione su un tema che riguarda non solo loro, adesso, ma soprattutto il futuro dei nostri territori e, direi, dei nostri figli. Del resto così tante  piattaforme in un mare circoscritto da due coste molto vicine è diventata una situazione quasi emergenziale.  La mia posizione contraria alle trivellazioni in Adriatico è netta e non da oggi.  Come consigliere regionale, alcuni anni fa, fui promotore di una mozione , poi approvata, sulla contrarietà totale all’installazione di un rigassificatore  tra la Riviera del Conero e Porto Recanati.  Qui si  tratta infatti di considerare quanto l’economia e il profitto di alcuni valga più dell’ambiente, della tutela  del mare e della difesa della costa che abbiamo il dovere di preservare integre rispetto alle generazioni future così come le abbiamo ereditate.  Non c’è in ballo solo l’economia generale e la ricerca di fonti di energia, pur importantissima, c’è anche un’economia turistica dei litorali che va salvaguardata come motore di sviluppo a cui puntiamo.  Nelle Marche possiamo fregiarci  di 17 bandiere blu  che abbiamo il diritto e il dovere di mantenere e se possibile di aumentare.   Un sistema turistico e marino che va preservato e valorizzato per le potenzialità che può esprimere .  Pur con tutte le garanzie di sicurezza per l’estrazione del petrolio non possiamo accettare che la costa e i fondali siano sottoposti  per ulteriori anni a rischio potenziale di incidenti o di sversamenti. “

 

 

GIORNATA DELLA POLIZIA LOCALE DELLE MARCHE, CERIMONIA A FERMO E ATTRIBUZIONE DEGLI ENCOMI REGIONALI

Cesetti: “Occasione per riconoscere il valore degli agenti che ogni giorno si prodigano con professionalità ed abnegazione al servizio della collettività”

 

Grande partecipazione questa mattina a Fermo per la Giornata regionale della Polizia locale, dedicata al ruolo che svolge per la comunità, di servizio e tutela della sicurezza dei cittadini. Nel giorno di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, in tanti da tutta la regione insieme alle autorità si sono raccolti per un appuntamento dal carattere celebrativo, un’occasione di incontro e informazione sulle numerose attività svolte dagli agenti.

Questa Giornata “rappresenta un’occasione preziosa – ha rilevato l’assessore alla polizia locale e politiche integrate per la sicurezza, Fabrizio Cesetti – per riconoscere il valore del lavoro svolto quotidianamente dagli operatori di Polizia locale. Ogni giorno si prodigano con professionalità ed abnegazione al servizio della collettività, con particolare attenzione alla sicurezza, che rappresenta un bene primario soprattutto per i meno garantiti. Sono l’avamposto, il punto di riferimento diretto e prioritario per la cittadinanza nel tema di sicurezza e disciplina, il loro è un ruolo complesso che intendiamo riconoscere e valorizzare dando al corpo la stessa dignità degli altri corpi di polizia. Opereremo in questa direzione – ha assicurato l’assessore – soprattutto in un momento di crisi internazionale come l’attuale che vede coinvolte anche le nostre città e crescere paure e bisogno di sicurezza”. E a nome della Giunta regionale, l’assessore Cesetti ha ringraziato tutti i rappresentanti della polizia locale.

Istituita con legge regionale 17 febbraio 2014 n.1 “Disciplina in materia di ordinamento della polizia locale” che prevede l’organizzazione di iniziative per approfondire tematiche relative alla sicurezza e all’educazione alla legalità, la Giornata è iniziata con la celebrazione della messa in Duomo.  Dopo la deposizione della Corona al Monumento ai Caduti, le autorità si sono dirette a Palazzo dei Priori. La cerimonia ha visto l’esecuzione di alcuni brani musicali, tra cui l’Inno d’Italia, da parte del coro del Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.

Poi il momento degli encomi con la consegna dei riconoscimenti agli appartenenti ai servizi e ai corpi di Polizia locale che si sono distinti per azioni e condotte meritevoli e di contributo alla sicurezza della comunità nello svolgimento delle loro funzioni.

A ricevere l’encomio regionale: Enrico Burbuglini e Nicola Burbuglini del Comune di Porto Sant’Elpidio “Per aver rinvenuto, a seguito di perquisizione domiciliare, ingenti quantità di sostanze stupefacenti e per aver sventato un tentato furto mettendo gravemente a rischio la propria incolumità. In queste difficili operazioni di polizia giudiziaria, gli operatori hanno evidenziato elevate capacità professionali e non comuni capacità investigative”.

Premiati anche Fabio Fioretti, Fabio Mainardi e Marino Baldoni del Comune di Jesi “per aver sedato una violenta rissa presso un pubblico locale al fine di salvaguardare l’incolumità delle persone presenti e a scapito della propria, avendo riportato lesioni fisiche. In questo pericoloso intervento gli operatori si sono distinti per il notevole spirito di iniziativa e il generoso altruismo, nonché particolare determinazione operativa”. Infine Luciano Buscarini e Barbara Ferraioli del Comune di Osimo “Per aver fermato con una non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo, nel corso di un ordinario pattugliamento del territorio, tre soggetti con gravi precedenti penali, e grazie a tale intervento l’Arma dei Carabinieri ha potuto espletare tutte le formalità necessarie per l’emissione del foglio di via dal territorio comunale”.

 

PoliziaLocaleFermo_09
PoliziaLocaleFermo_11
Fermo_Giornata della Polizia Locale  delle Marche
Fermo_Giornata della Polizia Locale delle Marche

 

PoliziaLocaleFermo_14
PoliziaLocaleFermo_15
PoliziaLocaleFermo_16

BOMBA CARTA A SENIGALLIA – DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE E DELLA GIUNTA

 

“La giunta regionale esprime solidarietà e vicinanza al Consiglio Comunale di Senigallia, al sindaco e alla giunta del Municipio per il vile atto subito. Un atto da condannare fermamente, realizzato in un luogo simbolo del confronto democratico. Un ringraziamento alle forze dell’ordine che siamo certi accerteranno le responsabilità e continueranno a garantire la sicurezza e il regolare confronto democratico, come fanno ogni giorno”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com