Il sax di Francesco Cafiso ospite del Container

Il sax di Francesco Cafiso ospite del Container

Giovedì 28 gennaio 2016 torna il grande jazz. Considerato “il Mozart del jazz”, Cafiso si esibirà in duo col pianista Mauro Schiavone.

 

GROTTAMMARE – Uno dei più grandi enfant prodige del jazz internazionale è italiano, viene dalla Sicilia, e giovedì prossimo si esibirà al Container di Grottammare. Parliamo di Francesco Cafiso, ventiseienne sassofonista di Vittoria (Ragusa), divenuto famoso nel 2002, a soli tredici anni, quando fu scelto dal grande Wynton Marsalis per partecipare al suo tour europeo. Da allora la carriera di Francesco è stato un continuo crescendo, incisione dopo incisione, concerto dopo concerto.
Dopo il meraviglioso Moody’n, uscito nel 2011 per la prestigiosa etichetta jazz Verve, nel 2015 Cafiso ha pubblicato 3, ovvero tre album in uno (Contemplation, La banda, 20 cent per note) spaziando tra tradizione e contemporaneità, suoni orchestrali e intimismi che rimandano alla sua terra d’origine. Una prova autenticamente matura, consigliata non solo agli appassionati di jazz.

 

Al Container, giovedì 28 gennaio, Cafiso si esibirà in duo con il pianista Mauro Schiavone, musicista con cui ha instaurato, negli anni, un profondo feeling creativo. I due proporranno i brani di 3, con arrangiamenti ridotti all’osso nel segno dell’eleganza e dell’essenzialità, e standard del jazz che inevitabilmente finiranno per far capolino nella scaletta, ovviamente rivisitati secondo il gusto personale di Cafiso.

 

FRANCESCO CAFISO DUO
Giovedì 28 gennaio 2016, ore 21.30

Container, Grottammare (AP)

Biglietti: 17 euro

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com