Giornata della Memoria 27 gennaio 2016
Scuola Secondaria di 1° grado “Mario Curzi”
Le classi 3^B e 3^C presentano “In viaggio verso il nulla”
San Benedetto del Tronto, 2016-01-27 – Il 27 gennaio ricordiamo la Shoah, lo sterminio degli ebrei ad opera dei nazifascisti , che perseguitarono ed uccisero anche oppositori politici, zingari, testimoni di Geova, disabili, malati mentali, omosessuali.
La nostra rappresentazione musical-teatrale si è soffermata su un momento particolare del tragico percorso di morte che ha riguardato milioni di persone: il viaggio verso il lager, il campo di sterminio.
Raccontare questa migrazione forzata e senza speranza ci porta a trovare analogie e differenze con eventi che tragicamente riguardano l’attualità: migliaia di persone che fuggono da guerra e povertà in viaggio verso l’Europa. Se così è, si capisce ancora di più quanto sia necessario, per capire ed interpretare il presente, mantenere la memoria di ciò che è stato.
La rappresentazione è stata eseguita più volte nella stessa mattinata.
Siamo entrati in un luogo stretto ed angusto (un corridoio chiuso della scuola) che dovrebbe vagamente suggerire i carri di bestiame su cui salivano i deportati verso Auschwitz e gli altri lager.
Per 20 minuti circa, la durata della performance, (in cui si sono alterate le testimonianze dei sopravvissuti recitate dagli alunni e musiche di scena eseguite dal vivo sempre dagli alunni), il pubblico (le classi della scuola invitate a scaglioni) è rimasto in piedi, stretto in uno spazio in parte buio e freddo, ha vissuto un’ infinitesima parte della sofferenza vissuta da quelle persone su qui treni “in viaggio verso il nulla”.
Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it