L’Atletica Osimo Bracaccini festeggia la chiusura del calendario podistico regionale

L’Atletica Osimo Bracaccini festeggia la chiusura del calendario podistico regionale

Osimo, 2016-01-26 – Domenica scorsa, le 41 Associazioni Sportive Dilettantistiche facenti parte del Comitato Regionale Marche, con una conviviale, svoltasi presso l’Hotel Horizon di Montegranaro, hanno festeggiato la conclusione della 37^ Edizione del Calendario Podistico Regionale 2015.

Con il saluto rivolto a tutti i convenuti da parte del suo Coordinatore Sig. Alessandro Bracaccini alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Porto s. Elpidio Sig.ra Milena Sebastiani, ha aperto la giornata con la presentazione del Calendario Podistico Regionale 2016 .

La storia di questa Associazione di gruppi podistici e Associazioni sportive dilettantistiche che rappresentano il podismo Marchigiano, nasce negli anni del pieno sviluppo economico industriale, quando la grande crisi energetica del 1970 mise in ginocchio, anzi per meglio dire a piedi tutto il nostro paese .

Questo stato di necessità, spinse tante persone che fino allora non l’avevano mai fatto, ha spolverare bici e pattini, ma soprattutto gioco forza a riappropriarsi del piacere di camminare e riscoprirono così l’attività sportiva più semplice e naturale dell’uomo, quella del correre.

In questo periodo di Austerity iniziarono a formarsi i primi gruppi sportivi, e così che nel 1974 nasce il CRM come movimento spontaneo che iniziò a regolamentare le prime corse podistiche coordinandone le date di svolgimento nell’ambito del territorio Regionale.

Da allora ad oggi tanti anni di ininterrotta attività sportiva sono passati, duranti i quali queste Società dilettantistiche hanno investito sulla sicurezza delle manifestazioni podistiche e sulla tutela della salute degli oltre 2.300 atleti praticanti delle Associazioni sportive ad esse affiliate.In questa festa sportiva si è anche discusso dell’attuale crisi economica e finanziaria che in maniera diretta o indiretta sta mettendo in repentaglio questo patrimonio fatto di associazionismo che non può più contare sul sostegno delle sponsorizzazioni delle piccole imprese o su piccoli contributi .

Ci si rende conto che in questo momento di spending review gli Enti locali non hanno gli strumenti e fondi necessari per cui si dovrà gioco forza cercare di spendere bene le risorse destinate alle politiche sociali a tra queste lo sport, scuola di cittadinanza e di partecipazione .

Nel corso della cerimonia di premiazione Alessandro Bracaccini, ha voluto ricordare la meritoria attività di promozione sportiva svolta da questi gruppi sportivi che oltre a creare partecipazione, benessere, salute, forma le nuove generazioni di atleti e gli anziani ritrovano energia e tanta voglia di continuare a vivere di sport .

Il Comitato Regionale Marche, composto da 41 Società dilettantistiche, nel calendario 2016, ha messo in programma 57 manifestazioni sportive, di cui una maratona, quattro mezze maratone, e varie gare non competitive e competitive che spaziano dai 10 ai 15 Km.

Il primo appuntamento per il popolo dei runner marchigiani, è stato fissato il 14 febbraio con la 25^ Edizione della Marcialonga di San Valentino a Petromilla di Fermo, per chiudere poi il 18 Dicembre con la 2^ Edizione “Santa Claus Run” di Cingoli .

In un clima di gioiosa festa e sincera amicizia sono stati ricordati fatti e personaggi del variegato panorama podistico Marchigiano di quelli di allora a quelli di oggi , sono avvenute le premiazioni che ha visto la 1^ classificata l’Avis Mobilificio Lattanzi Montegiorgio, l’Avis Castelraimondo, Gruppo Podistico Rione Murato Fermo, Nuova Atletica Sangiustese, Gruppo Podistico Avis Fermo, Atletica Civitanova Marche, Gruppo Podistico Avis Montelupone, Gruppo Sportivo Faleria, Atletica Potenza Picena, Polisportiva Acli Macerata, Associazione Podistica Valtenna, Atletica Bracaccini Osimo, Sacen Corridonia, Podistica Montefanese, Nuova Podistica Loreto, Atletica Filottrano, Podistica Avis Spinetoli Pagliare del Tronto, Atletica Avis Castelfidardo.

Alla fine un saluto di commiato ed un arrivederci alle prossime 57 gare in progrmma.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com