Nuovi studi di UniUrb su San Leo, “la Fortezza di Montefeltro”

Nuovi studi di UniUrb su San Leo, “la Fortezza di Montefeltro”

– Lunedì a palazzo Montani il volume di Sacco e Tosarelli –

 

 

Pesaro – Lunedì 1 febbraio alle 18, nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi a Pesaro viene presentato il III volume della collana di Archeologia Medievale dell’Università di Urbino dal titolo: “La Fortezza di Montefeltro. San Leo: processi di trasformazione, archeologia dell’architettura e restauri storici”, di Daniele Sacco e Alessandro Tosarelli.

La presentazione è a cura del prof. Tommaso di Carpegna Falconieri, docente di Storia Medievale dell’Università degli Studi di Urbino.

Si tratta di un volume monografico interamente dedicato alla fortezza di San Leo, nato da una collaborazione tra l’Università di Urbino (insegnamento di Archeologia Medievale) e l’Alma Mater Studiorum di Bologna (insegnamento di Restauro Architettonico).

Nonostante che questa rocca sia stata e sia una delle più importanti e conosciute nel mondo, la fortificazione maggiore del Ducato di Urbino e una delle più munite dello Stato Pontificio, questa è la prima volta che essa viene studiata analiticamente nel suo complesso e nel suo divenire storico.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com