Oltre un milione di euro per lavori sulla Sp 73 Ripaberarda

Oltre un milione di euro per lavori sulla Sp 73 Ripaberarda

Espletata la gara, al via raffica di interventi sulla viabilità provinciale

 

Ascoli Piceno – Sì è svolta la gara per i lavori di consolidamento di tratti in frana e messa in sicurezza della strada provinciale Ripaberarda n.73. Con un ribasso a base d’asta del 27% è stata individuata la ditta che, una volta espletate le verifiche e formalità di legge, eseguirà i lavori per un importo complessivo di circa 1 milione e 98 mila euro. Le opere saranno ultimate nel giro di 4 mesi ripristinando la percorribilità dai numerosi smottamenti aggravati dalle piogge del marzo scorso per le quali era stato riconosciuto lo stato d’emergenza.

Si tratta – spiega il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmodel primo e più consistente intervento degli 8 che verranno realizzati senza contrarre nuovi mutui, ma con le risorse sbloccate del Patto Territoriale pari a 2 milioni e 600 mila euro e, nel mese di febbraio al ritmo di una – due gare a settimana, aggiudicheremo i rimanenti progetti consegnando alla comunità picena, entro il 2016, una rete viaria provinciale più sicura e funzionale. Nello specifico – evidenzia D’Erasmo i fondi del Patto Territoriale serviranno per l’esecuzione dei lavori del corpo stradale nei seguenti 8 ambiti fondamentali: S.P. 23 Cuprense per 105 mila euro; comprensorio Valtesino – Ponte Maglio Ponte Ortezzano – Ponte Antico per 255 mila euro; strade provinciali Delle Grazie – Tre Camini per l’importo di 405 mila euro; S.P. 235 Salaria per un ammontare di 165 mila euro; S.P. 1 Rosso Piceno Superiore per oltre 473 mila euro; SS Annunziata, Sant’Emidio e Castel di Croce complessivamente per 105 mila euro e, infine, S.P. 129 Trisungo – Tufo per 35 mila euro“.

La S.P. 73 Ripaberarda che collega i Comuni di Ascoli Piceno e Castignano, lambendo il territorio di Appignano – sottolinea il Consigliere Provinciale Sergio Corradettiè di importanza strategica perché unisce per mezzo del tratto terminale della S.P. 17 Castignanese la Val Tronto e la Val Tesino ma anche, attraverso la variante di Croce Rossa e la S.P. 23, la Val d’Aso. I tratti dissestati che saranno sistemati – prosegue Corradettisono almeno 8: su tre di queste si interverrà con opere di sostegno flessibili tipo paratia di pali affiancati, mentre sugli altri dissesti si procederà a risagomare il piano stradale, previa sigillatura delle fessure, per ripristinare la regolarità superficiale indispensabile alla sicurezza e confort di marcia“.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com