Penna Sant’Andrea, 2016-01-28 – Penna Sant’Andrea diventa comune virtuoso per la gestione positiva della raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Secondo i dati raccolti per l’appena trascorso anno 2015 dalla Te.Am, società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, il risultato complessivo della raccolta differenziata nel 2015 per il Comune di Penna Sant’Andrea è del 68%, senza aggiungere i dati relativi a quantitativi di olio esausto e di abiti usati, raccolti da un altro gestore. La positiva valutazione sull’andamento percentuale della raccolta differenziata si accompagna a quella sui quantitativi fisici di rifiuti raccolti.
E’, infatti, importante evidenziare come il quantitativo di rifiuti gestito nel 2015, pari a 598 tonnellate, sia nettamente inferiore a quello gestito nel 2014, pari a 822 tonnellate. La differenza di oltre 200 tonnellate costituisce un risparmio estremamente significativo per il Comune, oltre a un servizio di raccolta più efficace ed efficiente.
Il Piano di Gestione rifiuti della Regione Abruzzo ha fissato al 5% all’anno, l’obiettivo di riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti dall’anno 2011. In questo caso, la riduzione del Comune di Penna Sant’Andrea è stata superiore al 20%. Il quantitativo complessivo di rifiuti indifferenziati gestiti nel 2015 è stato pari a 191 tonnellate contro le 721 dell’anno 2014: oltre 500 tonnellate di differenza.
“Sono estremamente lieto dei risultati più che lusinghieri raggiunti con la raccolta differenziata, che era uno dei punti cardine del programma amministrativo di questa Amministrazione – ha commentato il Sindaco di Penna Sant’Andrea Severino Serrani. Tutto ciò non sarebbe realizzabile senza la collaborazione di tutti i cittadini e la consapevolezza che differenziare i rifiuti, oltre a preservare l’ambiente, serve anche a ridurne drasticamente il conferimento generale in discarica, che ha costi altissimi per l’Amministrazione Comunale”.
“Questo bilancio positivo ci sprona a proseguire questo percorso virtuoso – ha affermato l’Assessore all’ambiente Teresa Giovannucci – che si ripercuote sulla qualità della vita di tutti e assicura un ambiente più salubre alle nuove generazioni. Un ringraziamento particolare, continua l’Assessore, va alla Te.Am per la gestione professionale e puntuale del servizio di raccolta dei rifiuti. Contiamo, per l’anno prossimo, di poter analizzare dati ancora più incoraggianti”.