Soudant e la Form portano la Quinta Sinfonia di Beethoven a Fermo

Soudant e la Form portano la Quinta Sinfonia di Beethoven a Fermo

Domani alle 17 l’Orchestra Filarmonica Marchigiana al Teatro dell’Aquila

 

Fermo 16/01/2016 ? Si conclude domani 17 gennaio il programma Soudant’s Series: Beethoven 5 che la FORM ha portato in giro nei maggiori teatri marchigiani. Alle 17 al Teatro dell’Aquila Hubert Soudant dirige l’Orchestra Filarmonica Marchigiana in un programma dedicato a Beethoven con la celeberrima Quinta sinfonia.

Il Maestro interpreta l’esecuzione di un programma all’insegna del classicismo viennese: il Soudant’s Series: Beethoven 5 prevede infatti l’esecuzione di tre brani, ovvero Ouverture, Hob. XXVIII/12 dall’Armida e la Sinfonia concertante in si bemolle magg. per violino, violoncello, oboe, fagotto e orchestra, Hob. I/105, entrambi di Franz Joseph Haydn, insieme alla Sinfonia n. 5 in do min., op. 67 di Ludwig van Beethoven.

La Quinta Sinfonia ha fatto storia grazie alla sua energia spaventosa, ormai simbolo assoluto della potenza titanica. Popolarmente interpretato come l’inquietudine per la crescente sordità del suo autore e definito da Beethoven stesso «il destino che bussa alla porta», il suo attacco è stato utilizzato addirittura nelle trasmissioni in italiano di Radio Londra durante la Seconda guerra mondiale; ma ha risvolti anche meno tragici. Le sue note hanno influenzato e continuano ad influenzare tutto l’universo della musica e del cinema, come il film Fantasia 2000, stimolando sempre la fantasia dei più svariati mondi creativi.

Costo del biglietto: da 8 a 15 euro, ridotto a 5 euro con prenotazione obbligatoria per soci e abbonati. Biglietteria 0734/284295.

Info FORM www.filarmonicamarchigiana.com, tel. 071/206168.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com