da Ascoli Piceno

da Ascoli Piceno
Listen to this article
Ecopunti, progetto prorogato per tutto il 2016
Ecopunti prosegue. Visto il perdurare del successo anche nel 2015, il Comune e Ascoli Servizi Comunali hanno deciso di prorogare ancora un anno l’innovativo progetto nato tre anni fa e realizzato in collaborazione con Achab Group.
L’idea si propone di coniugare gli incentivi alla tutela dell’ambiente con le politiche economiche di sostegno al commercio locale, trasformando un dovere civico in una concreta agevolazione per tutto il tessuto sociale fatto da commercianti e consumatori.
Il sistema è molto semplice: tutti i residenti nel Comune di Ascoli possono depositare qualsiasi rifiuto, purché di natura domestica (ingombranti, elettrodomestici, legno, batterie etc.), presso l’Isola ecologica di Via Monini (zona Palestra Tonic) aperta dal lunedì al sabato dalle ore 14:00 alle 18:00 e, in base alla tipologia e alla quantità del conferimento, riceveranno in cambio dei punti caricati sia nel sistema  informatico della struttura che sulla personale tessera sanitaria, ma anche sulla Tessera Ecopunti da ritirare presso gli sportelli dell’Urp in piazza Arringo e da caricare ad ogni conferimento. Sempre all’Urp, poi, si potranno ritirare in base ai punti maturati gli Ecobuoni, del valore di un euro ciascuno, da spendere nelle numerose attività commerciali convenzionate, il cui elenco completo è disponibile nel sito  www.ecopunti.it/index.php/completo-ascoli .
Emblematici i dati del 2015 che confermano il trend di crescita: da gennaio a dicembre sono stati rilasciati ben 4.316 Ecobuoni per oltre 863.200 Ecopunti caricati.
Si ricorda che presso l’isola è possibile ritirare il Kit per la raccolta differenziata.
Orari di apertura Urp:
da lunedì al venerdì: ore 9-12,30
martedì e giovedì: ore 15-17
sabato: ore 9.30-12

Programmazione della Rete scolastica regionale 2016/2017

 

 

Con soddisfazione, i Capigruppo di maggioranza hanno accolto la delibera del  Consiglio regionale sulla “Programmazione della Rete scolastica regionale 2016/2017”, approvata il 19 Gennaio, che ha recepito la sollecitazione del  territorio piceno sulla sospensione della proposta di accorpamento avanzata  dalla Provincia.

 

Un plauso va sicuramente all’Assemblea regionale delle Marche che ha avuto il coraggio di non cedere alle pressioni sulle singole volontà dando così priorità alla coerenza che le linee-guida, stilate dalla stessa Regione, avevano definito. “Il Consiglio comunale e la Commissione aperta agli operatori scolastici ed ai rappresentanti degli studenti/genitori sono stati determinanti per far riflettere le Istituzioni sulle lacune dell’accorpamento scolastico proposto dalla Provincia di Ascoli. Un intervento che è servito, in particolare, a far emergere le esigenze e le istanze organizzative da parte degli Istituiti scolastici nel lungo periodo. Il percorso, partecipato e condiviso, ha prodotto un risultato importantissimo che ha condotto, ad oggi, alla sospensione di un piano di accorpamento diseguale e, nel contempo, ha prospettato la definizione di un nuovo indirizzo più coerente con l’accorpamento di Istituti dalla medesima vocazione e numericamente omogenei. Il territorio unito, di fatto, ha dato un segnale di grande maturità e vicinanza al mondo della scuola. Nei prossimi giorni invierò una comunicazione in merito ai dirigenti scolastici coinvolti” afferma il presidente del Consiglio Comunale Marco Fioravanti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com