dalla Città

dalla Città

L’assessore Sorge si dimette, in Giunta entra Roberto Bovara

All’ex consigliere comunale le deleghe a Bilancio e Politiche sociali

 

Mantenendo l’impegno pubblicamente assunto diverse settimane fa, nel pomeriggio di venerdì 29 gennaio, al termine del convegno sulla riforma scolastica da lei presieduto, l’assessore alla cultura e politiche sociali Margherita Sorge ha consegnato la lettera di dimissioni al Sindaco che nella mattinata di lunedì 1 febbraio le ha fatte protocollare.

 

Poco dopo, il Sindaco ha firmato l’atto con cui nomina assessore Roberto Bovara affidandogli le deleghe a bilancio e politiche sociali.

 

Per quanto riguarda le altre materie affidate a Sorge, Il Sindaco ha deciso di mantenere direttamente la responsabilità di alcune di esse mentre per altre sarà supportato da alcuni consiglieri a cui saranno affidati specifici incarichi.

 

Queste le dichiarazioni del Sindaco. “Sento la necessità di ringraziare Margherita Sorge per il prezioso lavoro svolto in questi dieci, anni, caratterizzati dal raggiungimento di grandi traguardi ma anche da difficoltà legate soprattutto alla grande crisi: ha saputo lavorare con impegno, sempre in stretto raccordo con il sottoscritto e mettendoci di suo tanta attenzione e costante sensibilità, doti essenziali soprattutto in un settore delicato come il sociale. A Roberto Bovara – prosegue Gaspari – auguro un buon lavoro, certo che sarà un supporto prezioso in questo finale di mandato grazie allo spirito di servizio e alle note capacità di individuare elementi di condivisione che hanno caratterizzato il suo mandato da consigliere comunale. Così come saranno fondamentali le sue competenze, sia quelle professionali nel campo finanziario – contabile, sia quelle acquisite in anni di silenzioso impegno per i più deboli”.

Roberto Bovara, il momento della firma
Roberto Bovara, il momento della firma

Sentina tra natura, storia e colori: mostra aperta per un’altra settimana

Prosegue presso la Palazzina Azzurra l’esposizione di opere pittoriche sulla Sentina e di foto sulla natura delle Marche

 

La mostra “Sentina tra natura storia e colori” presso la Palazzina Azzurra ha registrato un notevole interesse da parte del pubblico con un afflusso cospicuo; per questo motivo il Comune di San Benedetto del Tronto ha deciso di prolungare l’esposizione per una ulteriore settimana, fino a domenica 7 Febbario.

 

Le 17 opere esposte permettono di osservare la Sentina attraverso gli occhi e le sensibilità di 16 artisti che nel mese di Ottobre hanno partecipato alla prima estemporanea di pittura e arti grafiche organizzata nell’area protetta.

 

Contestualmente, la Palazzina Azzurra ospita anche una interessante esposizione di foto naturalistiche dal titolo “Natura delle Marche”, selezionate dall’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani – Sezione Marchigiana.

 

In occasione del prolungamento, saranno organizzati due ulteriori eventi e dibattiti:

– Martedì 2 febbraio, ore 17: “La nuova visione spaziale nell’arte contemporanea”, a cura di Saverio Magno.

– Sabato 6 febbraio ore 17: “L’etica del fotografo naturalista”, a cura dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani – Sezione Marchigiana.

Auguri del Sindaco al Vescovo emerito Mons. Gervasio Gestori

 

Gervasio Gestori
Gervasio Gestori

Nel giorno del suo 80esimo compleanno, vorrei rivolgere gli auguri più fervidi e sinceri a mons. Gervasio Gestori.

Conserviamo un splendido ricordo dei tanti anni in cui è stato il Vescovo della nostra Diocesi. Anni di grandi cambiamenti, anche di crisi umane e materiali, che hanno sempre visto il Vescovo impegnato a sostenere, incoraggiare, guidare la sua comunità intessendo intensi e fecondi rapporti con le istituzioni civili.

Personalmente, l’ho ho avuto accanto ogni volta che c’è stato da affrontare una questione di comune interesse e ho sempre trovato in lui disponibilità e attenzione.

 

 

Giovanni Gaspari

 

Nuove reti fognarie nelle vie Toti e dei Tigli, circolazione modificata 

Intanto prosegue verso la conclusione l’intervento in via Roma

Mentre, salvo imprevisti, nel giro di pochissimi giorni dovrebbero concludersi i lavori di rifacimento della rete fognaria di via Roma, ultimo lotto del complesso e tormentato intervento partito anni fa dalla banchina portuale, la CIIP, tramite imprese appaltatrici, sta per avviare altri due importanti interventi per ridurre, se non eliminare, gli annosi problemi degli allagamenti.

 

Lunedì prossimo 8 febbraio inizieranno i lavori per nuova condotta fognaria lungo via Toti: l’apertura del cantiere ha costretto la Polizia Municipale a disporre il senso unico di marcia lungo questa via nella direzione nord – sud.

 

Inoltre, nella notte tra il 2 e il 3 febbraio, verrà collegata la nuova condotta fognaria di via dei Tigli con i pozzetti di raccolta di viale Pasqualini. L’impresa Simeone, che esegue l’intervento, lavorerà nelle ore notturne per ridurre al minimo i disagi alla circolazione lungo un’arteria strategica per la direttrice nord sud. Sarà però istituito un senso unico alternato di marcia gestito con impianti semaforici.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com