dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

Riunione di Giunta – Due milioni per il sociale: Servizi di sollievo, Vita indipendente, Sla

 

La giunta regionale ha approvato tre delibere che finanziano, per il 2016, l’assistenza e i servizi a favore della salute mentale, della vita indipendente, dei malati di Sla (Sclerosi laterale amiotrofica).  Complessivamente vengono stanziati 2 milioni e 60 mila euro che andranno a sostegno dei malati e delle famiglie che se ne fanno carico. Le deliberazioni dei servizi di sollievo e della vita indipendente sono state trasmesse al Consiglio delle autonomie locali per acquisire il previsto parere.

“Attraverso questi interventi – evidenzia il presidente della Regione, Luca Ceriscioli – diamo attuazione alla programmazione regionale per quanto riguarda la reale integrazione delle politiche sanitarie con quelle sociali. Un percorso congiunto dove il sociale, insieme alla sanità, assicura interventi mirati alle persone affette da particolari patologie, fornendo contestualmente un sostegno alle loro famiglie”.

Il primo intervento assegna 1 milione e 80 mila euro al progetto “Servizi sollievo”, rivolto alle persone con problemi di salute mentale. Alle famiglie viene offerta una rete di servizi territoriali sociali e sociosanitari, gestiti a livello di Ambito territoriale sociale.

Un secondo intervento proroga, con 600 mila euro, i Piani personalizzati di vita indipendente in favore delle persone con grave disabilità motoria. Alle persone interessate viene garantito il diritto all’autodeterminazione della propria esistenza, attraverso un’assistenza personale autogestita e l’assunzione di un collaboratore.

Il terzo provvedimento destina 380 mila euro di fondi regionali a favore dei 132 malati di Sla seguiti dal servizio sanitario regionale, tenendo presente le richieste presentate dall’Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) Marche. A questi fondi si aggiungerà una quota nazionale dedicata pari quasi al doppio dello stanziamento regionale.

La Giunta regionale si costituirà parte civile nei confronti degli ex amministratori di Banca Marche

 

La giunta regionale ha dato mandato agli uffici regionali di predisporre gli atti per la costituzione di parte civile nei confronti degli amministratori di Banca Marche.

“La gravità dei reati contestati – dichiara l’assessore Cesetti – il numero delle persone coinvolte determinano, secondo l’esecutivo regionale, un danno concreto e consistente nei confronti dei cittadini e dell’intera comunità regionale che l’Istituzione Regione Marche deve e vuole tutelare anche attraverso la costituzione di parte civile”.

 

Evento finale del progetto Climate Change.

Manuela Bora
Manuela Bora

 

Bora: “Preziosa occasione di confronto e di scambio di buone prassi”

 

Si è svolto ad Ancona l’evento conclusivo di progetto Climate Change, iniziativa cofinanziata dalla Commissione Europea con il coinvolgimento di diversi soggetti internazionali. Appuntamento che ha consentito di affrontare temi di portata globale come la necessità di assicurare cibo ed acqua alla comunità internazionale in un contesto di grandi cambiamenti climatici. Per fare questo occorre prima di tutto introdurre nuovi modelli produttivi. “Il tema dell’economia circolare – ha dichiarato l’assessora Manuela Bora – vede alcune Regioni tra cui le Marche (oltre ad Emilia Romagna e Veneto) in prima linea e occupa un posto di grande rilievo nell’agenda politica delle istituzioni europee. In tale cornice iniziative sia politiche che progettuali, come Climate Change, sono strategiche e decisive per riflettere su come contribuire tutti insieme al necessario miglioramento. Da Assessora alle politiche europee assicuro  il mio impegno sul tema negli opportuni Tavoli di discussione a Bruxelles. La sfida, prima che politica ed economica, è innanzitutto culturale: alle nuove generazioni serve un modello di comportamento, un esempio virtuoso. Si tratta di affrontare una sfida planetaria, nessuno Stato può pensare di vincerla da solo. Per questo iniziative progettuali arricchite da partenariati internazionali sono preziose occasioni di confronto e di scambio di buone prassi: tutti possono trarne vantaggio, arricchendo le proprie conoscenze per contribuire ciascuno, facendo la propria parte, ad un mondo migliore. Un mondo in cui l’agricoltura e lo sviluppo rurale assumono un ruolo centrale insostituibile sia di contrasto alla povertà che di custode e tutela dell’ambiente”.

 

 

GIUNTA DELIBERA AUMENTO CAPITALE AERDORICA

 

Anna Casini
Anna Casini

La giunta regionale ha deliberato l’aumento di capitale, pari a tre milioni di euro, per l’Aerdorica s.p.a.

“Un impegno che il governo regionale – spiega la vicepresidente e assessore alle Infrastrutture Anna Casini – ha preso con il bilancio di previsione. Risorse che fanno riferimento alla delibera del 2013 approvata della precedente giunta e che il cda dello scalo ha richiamato all’inizio di quest’anno. Il consiglio di amministrazione ci ha inoltre comunicato di aver preso formale contatto con l’Enac per la predisposizione di un bando di gara ai fini della privatizzazione della società che resta l’obiettivo primario della giunta e del cda stesso”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com