Laboratori teatrali, Corsi e Workshop di arti performative

Laboratori teatrali, Corsi e Workshop di arti performative

da Marzo 2016

 

Ancona – Accademia56 è una neonata realtà di formazione alle arti sceniche, che si presenta alla città di Ancona organizzando una serie di corsi, laboratori e workshop a partire dal mese di marzo 2016. Situata in via Palombare 56, in un’accogliente struttura recentemente messa a nuovo, deve la sua esistenza ai comuni sforzi dell’associazione Teatro Terra di Nessuno – Scuola Nazionale d’Improvvisazione Teatrale e dell’associazione Teatro Elliot – Associazione Arti Performative.

Per quello che riguarda i corsi e i laboratori, si inizierà il 29 febbraio con il laboratorio teatrale “Compagnia Giovani”, condotto dalla regista, attrice e operatrice di teatro-educazione Ylenia Pace; il giorno successivo, martedì 1 marzo, l’eclettica Maricla Sediari, in arte Miss Betty Cuore, condurrà le partecipanti alla scoperta della propria unica ed irripetibile femminilità durante il laboratorio di burlesque. Mercoledì 2 marzo sarà la volta dell’operatrice Laura De Carlo che proporrà un corso di dizione e un laboratorio di lettura espressiva, entrambi volti all’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle potenzialità espressive della propria voce; contemporaneamente lo scenografo Federico Maugeri inizierà i propri allievi all’arte della scenografia sia teatrale che cinematografica. Il venerdì Lorenzo Bovio, in arte Lobo, condurrà un laboratorio di giocoleria per adulti, che replicherà la domenica per i più piccoli (dai 10 ai 15 anni). Il sabato l’attore e teatroterapeuta Michele Salvatori di Ubo Teatro condurrà un laboratorio di teatro integrato per disabili e non. Sempre il sabato si alterneranno i laboratori di scrittura creativa a cura di Vittorio Graziosi di Scriptorama e quello di poesia a cura di Alberto Ramundo e Paolo Vachino di L’officina.

Marzo, aprile e maggio, inoltre, saranno anche densissimi di appuntamenti dedicati ai workshop: si inizierà sabato 5 e domenica 6 marzo con Laura De Carlo e il suo “Weekend tragico” un laboratorio intensivo sulla tragedia greca; a seguire la regista Valentina Impiglia dedicherà due fine settimana (12 e 13 marzo e 9 e 10 aprile) alla selezione degli attori per la prossima produzione di Teatro Elliot da “Uomini e topi” di John Steinbeck. La danzatrice, attrice e coreografa Simona Lisicurerà tre weekend intensivi (19 e 20 marzo, 16 e 17 aprile, 21 e 22 maggio) di avvicinamento ai linguaggi del teatro fisico e della danza. L’attore e regista Luigi Moretti, invece, si dedicherà a “Lo spazio vuoto”, ovvero lo spazio da riempire tra una battuta e l’altra, tra le parole del testo, nelle pause, nelle didascalie, nei suoi tre weekend (1, 2 e 3 aprile, 22, 23 e 24 aprile e 13, 14 e 15 maggio). Infine Giacomo Medici, baritono e voce di progetti che vanno dal jazz alla musica d’autore, condurrà un workshop su “Canto e uso della voce artistica” che impegnerà i partecipanti domenica 8 e domenica 29 maggio. Tranne quest’ultimo workshop, la cui frequenza è obbligatoria ad entrambi gli incontri, tutti gli altri prevedono la possibilità di frequentare tutto il percorso così come un solo modulo.

Infine anche per i più piccoli (fasce d’età 4/6 anni e 7/10 anni) sono previste delle attività ad hoc curate dalla Compagnia Storie Filanti. Sono in calendario, infatti, quattro incontri (tutti i giovedì di aprile) dedicati alla giocosità ludico-creativa e tre incontri dedicati alla comunicazione non verbale tra genitore e bambino (20 marzo, 17 aprile e 8 maggio).

Tutte le attività proposte, per poterne garantire la qualità, sono dedicate ad un numero limitato di partecipanti, pertanto si consiglia di contattare gli organizzatori ai numeri 071.9988406 o 338.6334037 o 348.1026535 oppure via email all’indirizzoaccademia56@gmail.com.

clicca gli allegati

Calendario corsi

bio accademia56

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com