Campagna educativo alimentare
Ascoli Piceno – “Pappa Fish – Mangia bene, cresci sano come un pesce” è una campagna educativo alimentare promossa dalla Regione Marche con il cofinanziamento del FEP (Fondo Europeo per la Pesca) finalizzata ad incentivare il consumo di pesce fresco nelle mense scolastiche del territorio.
Il Comune di Ascoli ha aderito al progetto, in via sperimentale fino al termine del corrente anno scolastico, ottenendo un finanziamento europeo attraverso la partecipazione ad un bando regionale. L’Ente, infatti, in linea con le direttive nazionali per una sana e corretta alimentazione fin dalla prima infanzia, dedica grande attenzione alla qualità e sostenibilità degli alimenti somministrati nel contesto del servizio di refezione scolastica.
“Pappa Fish” si articola in due fasi:
– somministrazione nelle mense delle scuole primarie e dell’infanzia comunali di pesce
fresco proveniente dal mercato ittico di San Benedetto del Tronto, sfruttando, dunque, la
cd. ‘filiera corta’. Le somministrazioni in programma fino a giugno sono sette con cadenza
indicativa da 1 a 2 volte al mese;
– campagna educativa in aula con un percorso multidisciplinare e per fasi nella quale, con
l’affiancamento di esperti psicologi, nutrizionisti e biologi, verranno sviluppati percorsi
didattici calibrati in base alle esigenze della classe e alla fascia d’età. Così, insieme al
pesce, gli alunni si potranno ‘nutrire’ anche di valori importanti come la salute, tutela
dell’ambiente, rispetto per la biodiversità e senso di appartenenza culturale.
Alici, triglie, suri, moli, pannocchie, sardine, sgombri, gallinelle, ma anche cozze e vongole: sono solo alcune delle 15 tipologie di pesci e molluschi che, interpretate in ricette appetitose, arriveranno sulla tavola degli alunni a seconda della disponibilità e stagione.
Dietro a questo risultato c’è l’impegno di un’ampia rete di soggetti diversi: oltre all’Amministrazione, l’Asur, psicologi della nutrizione, biologi marini, senza dimenticare insegnanti, genitori, educatori e animatori teatrali; tecnologi alimentari, Commissione mensa, cuochi, e ovviamente tutti gli stadi della filiera locale, dai pescatori alle aziende di trasformazione.
Tutte le info su: pappafish.regione.marche.it