Aperta presso il Polo Museale di Offida l’istallazione video: Frammenti al Femminile

Aperta presso il Polo Museale di Offida l’istallazione video: Frammenti al Femminile

Offida, 2016-03-24 – Cosa fanno le donne di Offida oggi? Qual è la loro storia? Quali sono stati i loro punti di forza e quali sono quelli che si riescono ad individuare nel presente? Che ruolo hanno giocato nel passato e cosa dimostrano di essere oggi?

Queste le domande dalle quali è scaturito il PROGETTO PROSERPINA, omaggio alle donne di Offida, che si è appena concluso. Il progetto è stato promosso dall’Associazione Culturale RespirArte di Ascoli Piceno in collaborazione col Comune di Offida – Assessorato alla Cultura, la Proloco e l’ISC di Offida.

Le classi 2° e 3° della scuola primaria hanno intervistato alcune personalità femminili legate ad attività antiche come la raccolta dell’acqua, il lavaggio dei panni, la vita delle suore benedettine, il rapporto convento/comunità, la storia dell’Arte del Merletto, il lavoro delle donne nel Vecchio Bachificio venendo a contatto con la parte femminile della storia e cultura della propria città e scoprendo un mondo che attraverso mille trasformazione, sopravvive nelle donne attuali.

Presso l’Enoteca Regionale si è svolto l’interessante laboratorio teorico/pratico ‘Il Corpo delle Donne”, seconda tappa del progetto. Il tema è stato l’abuso e il ben- essere della donna, introdotto dalla psicoterapeuta Raffaella D’Annibale e tenuto dall’insegnante di Yoga e Danza M. Angela Pespani e dagli istruttori di Difesa Personale dell’Associazione Exercui.

Domenica 20 marzo nella cornice del Teatro Serpente Aureo il progetto Proserpina ha proseguito il suo percorso con lo spettacolo di teatro/danza… SULLE TRACCE DI PROSERPINA! in cui le merlettaie dell’Associazione il Merletto di Offida si sono unite alle brave attrici e alla coreografa e danzatrice Maria Angela Pespani. I meravigliosi racconti danzati e recitati come quelli di Franca Viola e Rosa Parks, delle artiste Isadora Duncan e Artemisia Gentileschi, di archetipi come la Dea Proserpina, hanno emozionato tutto il pubblico, inducendo a pensare alla bellezza e alla fragilità della vita di una donna, che spesso cela un enorme forza in grado di cambiare il mondo intorno a sé. Il progetto, nelle parole dell’assessore alla cultura Isabella Bosano ha offerto una grande possibilità di riflessione a tutta la comunità offidana, e regalato momenti di alta qualità artistica.

 

Il Progetto Proserpina in collaborazione con l’Associazione Oikos, si sposta dal 21 marzo al 21 aprile nel Polo Museale Palazzo De Castellotti di Offida, con la proiezione del video Frammenti al femminile. Il pubblico potrà visionare gratuitamente un percorso sonoro e visivo realizzato in concomitanza al progetto Proserpina a cura di vari autori: Danaide Artville, Quirino Pontani, Valeria Colonnella, Chiara Orsolini ed Ermelinda Coccia.

 

Info: Comune di Offida – Ufficio Cultura 0736 888706 – cultura@comune.offida.ap.it

Associazione respirArte 320 8082705 – respirarte@esuleteatro.it – fb respirArte

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com