Blu Run for Autism a Porto Sant’Elpidio

Blu Run for Autism a Porto Sant’Elpidio

 Si corre per la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo.

Porto Sant’Elpidio – Domenica 3 aprile ci si ritrova alle ore 8,00 presso l’area ex Orfeo Serafini per ritirare pettorali ed iscriversi alla passeggiata non competititva abbinata alla gara podistica BLU RUN di 10 km valida per il Grand Prix Strada Marche 2016.

Una manifestazione podistica ancor più ricca di significato in quanto promossa dall’Assessorato allo Sport di Porto S. Elpidio e organizzata dall’ASD di Promozione Sociale Filippide del Fermano in collaborazione con la Podistica Moretti Corva, l’Atletica Porto S. Elpidio ed il Gruppo Sportivo Faleria a ridosso del 2 aprile: Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui poco conosciuti disagi che chi vive questa realtà si trova ad affrontare.

Proprio i soggetti affetti da Autismo sono al centro delle attività dell’Associazione Filippide, nata nel 2011dall’iniziativa di alcuni volontari e che attualmente conta una ventina di atleti impegnati in quattro allenamenti settimanali per partecipare alle principali manifestazioni podistiche, anche competititve.

Un’attività apprezzata dall’Assessore allo Sport Milena Sebastiani:

«Ho particolarmente a cuore la riuscita di questo evento, sia come appassionata di podismo che come amministratore. Ho ribadito più di una volta il ruolo strategico delle manifestazioni sportive per la promozione del territorio, mi sono impegnata a promuovere questo, che apre la stagione dei grandi eventi sportivi, sia alla BIT di Milano che alle altre fiere del turismo in Italia alle quali, come Città di Porto Sant’Elpidio, abbiamo partecipato. Far correre i ragazzi affetti da autismo è quello che la Filippide del Fermano propone dal 2011 e credo sia una straordinaria opportunità farlo nella giornata nazionale di sensibilizzazione e soprattutto farlo insieme a chi pratica sempre questo sport. Ci siamo impegnati come Assessorato allo Sport a promuovere Blu Run alle diverse realtà marchigiane e non solo, legate al podismo iscrivendo la gara al calendario Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e a Porto Sant’Elpidio abbiamo trovato la collaborazione delle associazioni Podistica Moretti Corva, Atletica Porto S. Elpidio e del Gruppo Sportivo Faleria che ringrazio. Ai nastri di partenza della manifestazione avremo anche la graditissima presenza di Neri Marcorè, un riconoscimento all’importanza della manifestazione di cui essere orgogliosi. Invito tutti a ritrovarsi domenica mattina e ad iscriversi per condividere una giornata di sport e non solo!».

La manifestazione BLU Run si inserisce nel calendario regionale della FIDAL Marche e vi parteciperanno tutte le principali società podistiche marchigiane e gli studenti delle scuole del territorio fermano.

La quota di iscrizione alla gara competitiva è di 8 euro, 5 euro per l’iscrizione alla passeggiata di 3 km. Tutti i partecipanti riceveranno il pacco gara.

L’evento è anticipato dalla NOTTE BLU di Sabato 2 aprile alle ore 21,00 al Teatro delle Api, un momento di intrattenimento fatto di sport, musica e parole per l’Autismo, ad ingresso gratuito.

Per informazioni: filippidedelfermano@gmail.com, tel. 389 059 46 19.

 

notte blu
notte blu
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com