Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:14 di Mer 2 Dic 2020

Domani il “concerto dei concerti” per Form-Off

di | in: Cultura e Spettacoli

Form – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche

image_pdfimage_print

Secondo appuntamento per la rassegna realizzata in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e Amici della Musica “G. Michelli” dedicato a Brahms

 

Ancona 29/02/2016 ? Secondo appuntamento per la rassegna FORM-OFF, realizzata in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e Amici della Musica “G. Michelli”. Domani 1 marzo, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana si esibisce, alle 21, nell’Aula Magna di Ateneo “Guido Rossi” ad Ancona, con il Secondo concerto per pianoforte e orchestra di Johannes Brahms.

La FORM, diretta da Nicola Marasco, è accompagnata dal pianista marchigiano Lorenzo Di Bella, musicista di fama internazionale.


Il programma della serata prevede l’esecuzione di tre opere: l’Ouverture del Così fan tutte, K. 588 di Mozart, Masques et Bergamasques, suite per orchestra op. 112 di Gabriel Fauré, e infine il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in si bemolle magg., op. 83 di Brahms.

Le note del compositore tedesco vengono introdotte da due musiche spensierate e dedicate all’amore licenzioso. La celebre Ouverture del Così fan tutte di Mozart apre la scena di una trama dedicata all’inganno amoroso e al tema dell’infedeltà, tanto che l’opera venne giudicata immorale negli anni immediatamente successivi alla sua composizione; mentre i toni allegri e vivaci, ma non per questo meno raffinati, di Masques et Bergamasques la seguono alla perfezione, continuandone lo spirito malizioso e divertito. Costo del biglietto: 10 euro intero, 4 euro ridotto (studenti), acquistabili dalle 20.30 direttamente all’Aula Magna “Guido Rossi”.

Il concerto viene replicato giovedì 3 marzo, ore 21, al Teatro Pergolesi di Jesi.

Info www.filarmonicamarchigiana.com, tel. 071/206168.

© 2016, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




1 Marzo 2016 alle 17:24 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata