Genere: un’imprescindibile categoria di analisi

Genere: un’imprescindibile categoria di analisi

– Dal 7 al 9 marzo tre incontri dedicati al dibattito sul genere –

 

 

Urbino – Ha preso avvio nel nostro Ateneo nel mese di febbraio un ciclo di incontri dal titolo Genere: un’imprescindibile categoria di analisi. L’iniziativa nasce dal coordinamento interdisciplinare tra i corsi di alcune docenti dell’Ateneo, e cioè:

Genere lavoro e partecipazione sociale,tenuto dalla Prof.ssa Fatima Farina;

Antropologia culturale ed etnologia, tenuto dalla Prof.ssa Francesca Declich;

Storia dei generi, tenuto dalla Prof.ssa Raffaella Sarti.

Etica del servizio sociale, tenuto dalla Prof.ssa Monia Andreani;

 

Lo scopo è quello di ribadire la necessità di un dibattito sul genere che vada al di là dei luoghi comuni, indagandone le dimensioni culturali, storiche, antropologiche, filosofiche e sociologiche. Le organizzatrici mirano ad abbattere i confini disciplinari e a creare uno spazio di confronto allargato facendo tesoro delle risorse e degli strumenti che il sapere accademico può mettere a disposizione.

Nella settimana in cui si celebra la Giornata internazionale della donna si terranno tre diversi incontri rivolti principalmente, ma non solo, alle e agli studenti.

Il primo di questi incontri avrà luogo il 7 marzo 2016 alle 11 e vedrà come relatrice la prof.ssa Monia Andreani, con un intervento dal titolo Universalismo dei diritti e pratiche di decentramento della cura.Partendo dalla sua ricerca in etica della cura e dal libro di cui è coautrice con Luisa De Paula, La bioetica con i caregiver. Alleanza terapeutica e qualità della vita (Milano, Unicopli, 2015), l’intervento propone una riflessione sulla necessità di una ridefinizione dello spazio pubblico a partire da una nuova e critica visione dell’universalismo dei diritti, mettendo dunque al centro il tema dell’etica della cura come fondamento di un nuovo modello di intersoggettività e riconoscimento.

Il giorno 8 marzo, alle 11, la prof.ssa Raffaella Sarti parlerà de Il genere della dipendenza a partire dal suo recente volume Servo e padrone o della (in)dipendenza. Con un approccio storico di lungo periodo illustrerà l’influenza delle asimmetrie costruite dentro la sfera domestica, anzitutto quelle tra uomini e donne, nella costruzione della cittadinanza.

Il terzo avrà luogo il 9 marzo alle 15 con il seminario dal titolo Donne nelle forze armate e uomini a casa. Nuove frontiere degli studi di genere. Attraverso la presentazione e discussione del libro della prof. Fatima Farina Donne nelle forze armate (Roma, Viella, 2015) e del volume curato dalla prof. Raffaella Sarti Men at Home. Domesticity, Authority, Emotions and Work (“Gender & History”, vol. 27, 2015, n. 3) si mostrerà come gli studi di genere possano offrire opportunità di smontare vecchi stereotipi relativi alla caratterizzazione maschile della sfera pubblica e femminile di quella privata. La prof.ssa Francesca Declich guiderà la discussione invitando al confronto.

E’ incoraggiata la partecipazione di tutte le persone interessate, anche al fine di contribuire a faredell’università un luogo di vivace dibattito e sensibilizzazione.

 

 

7 marzo 2016, ore 11-13

Prof.ssa Monia Andreani

Universalismo dei diritti e pratiche

di decentramento nell’etica della cura

Aula C6 – Polo Scientifico Volponi, Via Saffi 15, Urbino

8 marzo 2016, ore 11-13

Prof.ssa Raffaella Sarti

Il genere della dipendenza

Aula D6 – Polo Scientifico Volponi, Via Saffi 15, Urbino

9 marzo 2016, ore 15-17

Donne nelle forze armate e uomini a casa

Nuove frontiere degli studi di genere

Raffaella Sarti discute il volume di Fatima Farina 

Donne nelle forze armate (Roma, Viella, 2015)

Fatima Farina discute il volume curato da Raffaella Sarti 

Men at Home. Domesticity, Authority, Emotions and Work

(“Gender & History”, vol. 27, 2015, n. 3)

Modera Prof.ssa Francesca Declich

Aula Magna – Piano Terra, Scuola di Scienze Politiche e Sociali,

Piazza Gherardi 4, Urbino

 

 

Gli incontri sono organizzati nell’ambito dei corsi di

Etica del servizio sociale, Prof.ssa Monia Andreani

Genere lavoro e partecipazione sociale,Prof.ssa Fatima Farina

Antropologia culturale ed etnologia, Prof.ssa Francesca Declich

Storia dei generi, Prof.ssa Raffaella Sarti

 

Gli incontri sono aperti a tutte le persone interessate

A richiesta saranno forniti attestati di partecipazione

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com