L’orto fa l’omu morto… alla scoperta dei veleni nel piatto!!!

L’orto fa l’omu morto… alla scoperta dei veleni nel piatto!!!

Marina di Altidona – Sabato 5 marzo ore 17.00 Sala Joyce Lussu, Marina di Altidona (FM) si terrà la conferenza “L’orto fa l’omu morto”…mamme, contadini, nonni, amministratori venite alla scoperta dei veleni nel piatto!!!

Un incontro dibattito in cui verrà affrontato come l’uso-abuso dei pesticidi abbia creato e crei danni permanenti all’ambiente e quindi alla nostra salute . In particolare si affronterà insieme alla Dott.ssa Ilse Maria Ratsch di Ancona i danni causati dai pesticidi nei bambini e con il prof. Fabio Taffetani, docente all’Università Agraria di Ancona, si parlerà dell’abuso di essi in agricoltura e quindi i danni all’ambiente.

Sia attraverso gli esperti che attraverso il dibattito si darà spazio alla condivisione di buone pratiche per affrontare queste emergenze come agricoltori , come cittadini , tutti insieme uniti per trovare soluzioni.

Temi come agricoltura industrializzata , scomparsa della biodiversità, ritorno all’agricoltura vera per riequilibrare stili di vita ed ambiente, saranno affrontati anche attraverso la proiezione,in apertura, di un breve estratto del film “la zappa sui piedi” di Andrea Pierdicca ed Enzo Monteverde, che attraverso la voce di contadini ed apicoltori rendono immediato capire come abbiamo e stiamo mettendo a repentaglio la nostra vita, quella delle generazioni future e gli ormai fragili equilibri della natura.

Introduce e modera Paola Cicchese dell’Az. Agr. M.E.S.( Modulo Ecologico Sperimentale).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com