Mogliano, 2016-03-24 – La tradizione del Venerdì Santo, che si tramanda dal 1962, si svolge domani 25 marzo, nel cuore del centro storico, dalle 21.
La manifestazione riproduce l’ultima cena, il processo a Gesù, la via Crucis e la crocifissione ed è una delle più seguite in tutta la regione. Sono infatti più di diecimila le persone che ogni anno accorrono alla rievocazione storica della Passione di Cristo.
Si inizia con l’ultima cena in Piazza Garibaldi alle ore 21.30, quindi il processo davanti a Ponzio Pilato, cercando di ricreare con fedeltà il testo biblico e i dialoghi, nel piazzale San Michele. Intorno alle 22 parte il corteo degli oltre duecento figuranti della Via Crucis che sfilano lungo le vie principali del paese, fino al Santuario del Santissimo Crocifisso dove avviene la crocifissione.
Alla folla ebraica, ai soldati romani a cavallo e fanti che compongono la rappresentazione, si aggiunge anche la processione religiosa della Bara del Cristo Morto, con le effigi dei Santi e la figura del Penitente, una persona che vuole adempiere un voto, ringraziare o chiedere una grazia particolare o perdono per i suoi peccati.
Il Comitato Parrocchiale, promotore dell’iniziativa, è composto da 13 ragazze e ragazzi moglianesi e dal Parroco Padre Mauro Valentini. L’ingresso è libero e la manifestazione si terrà anche in caso di pioggia. Info: http://www.