Musicae Sacri Loci Festival a Pesaro

Musicae Sacri Loci Festival a Pesaro

ULTIMO APPUNTAMENTO A PESARO GIOVEDÌ 31 MARZO DI MUSICAE SACRI LOCI

CON LA VOCE DI MARIA. MARIA NELLA RESURREZIONE DEL SIGNORE

 

 

Pesaro – Con l’appuntamento di giovedì 31 marzo La voce di Maria. Maria nella resurrezione del Signore si chiude a Pesaro la rassegna Musicae Sacri Loci, riflessioni musicali per la Settimana Santa e per il Tempo di Pasqua. L’iniziativa, ospitata nella splendida Chiesa della Santissima Annunziata, è realizzata su iniziativa del Comune di Pesaro con AMAT e il Coro Polifonico “Jubilate” di Candelara nell’ambito del Festival Musicae Amoeni Loci.

La rassegna è nata dal desiderio di offrire un’occasione privilegiata per conoscere un patrimonio musicale di grande valore, legato alle composizioni nate nell’ambito della musica antica proprio per il periodo pasquale e della Quaresima. Un valore aggiunto alla proposta già di grande spessore artistico è offerto anche dalla location che ospita i concerti, la Chiesa dell’Annunziata appunto, che quale luogo sacro è capace di offrire un’esperienza di grande suggestione per meditare con la musica sacra, capace di nutrire la memoria di ogni uomo attraverso l’immenso tesoro che i secoli cristiani hanno accumulato.

Dal Laudario di Cortona (sec XIV) e il Libre Vermell de Montserrat (sec XIV) a Pëtr Il’i? ?ajkovskij e Gioachino Rossini il concerto di giovedì prevede l’ascolto di musiche di autori vari eseguite dal Coro Polifonico Jubilate di Candelara diretto dal Maestro Willem Peerik, nato nel gennaio 2000 dalla volontà di un gruppo di Candelaresi, appassionati di musica corale e desiderosi di arricchire una tradizione artistico-musicale da sempre presente a Candelara. In più di dieci anni di attività il coro ha acquisito un repertorio di largo respiro: Musica Medievale con i canti del Llibre Vermell di Monserat e il Codex Calixtinus, madrigali, canzonette e mottetti del repertorio polifonico rinascimentale, La Passione de Cristo secondo Marco di Orlando di Lasso, The Fairy Queen e Dido and Aeneas di Henry Purcell, La Cantata Actus Tragicus di J.S. Bach, La Missa Criola e la Navidad Nuestra di Ariel Ramirez, Mottetti e Canti Mariani dal Medioevo al Novecento e canti natalizi di tutto il mondo e L’intermedio L’Illarocosmo, ovvero il mondo lieto scritto da Pietro Pace nel 1623 per la corte dei Della Rovere (prima esecuzione moderna nel 2010 nel Palazzo Ducale di Pesaro). Il Coro Polifonico Jubilate di Candelara svolge un’attività concertistica intensa e varia. Nel 2002 e 2006 è stato invitato al FIMU (Festival International de Musique Universitaire) a Belfort, Francia e nel 2007 ha partecipato ad una serie di concerti a Rebourn in Inghilterra. Dal 2010 ha animato ogni anno la celebrazione conclusiva della Giornata del Pellegrino dell’Opera Romana Pellegrinaggio nella Basilica di Loreto e nella Basilica di San Paolo fuori delle mura a Roma.

Nel 2004, il coro ha intrapreso l’organizzazione del Festival di Musica Antica Musicale Amoeni Loci, serie di concerti dal Medioevo al Barocco che si svolgono nei luoghi più suggestivi della provincia di Pesaro-Urbino durante il periodo estivo. Il coro continua ogni anno ad organizzare la Rassegna Corale Voci dalla Pieve a Candelara ed è sempre attivo nell’animazione delle funzioni liturgiche più importanti della Pieve di Santo Stefano e di altre parrocchie e partecipa a diverse iniziative di beneficenza.

 

Biglietti 6 euro, informazioni, prevendite e prenotazioni Teatro Rossini 0721 387620-21. Vendita on line www.vivaticket.it, biglietteria presso Chiesa dell’Annunziata 389 6657785 da un’ora prima dell’inizio del concerto previsto alle ore 21.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com