Ottaviani, salto d’argento agli Europei Master indoor

Ottaviani, salto d’argento agli Europei Master indoor

Esordio per il quasi centenario nella rassegna continentale “over 35”. Primato europeo M85 di Acquarone, una medaglia nell’alto per papà Tamberi, sotto i riflettori anche la “new entry” britannica Dales.

Ancona, 2016-03-30 – E’ in corso ad Ancona la seconda delle sei giornate dei Campionati Europei Master Indoor. Giuseppe Ottaviani, ieri grande protagonista della cerimonia d’apertura, ha iniziato la sua avventura con una medaglia d’argento nel salto in lungo. Meglio del quasi centenario di Sant’Ippolito (PU), quest’anno già ospite della serata d’apertura del Festival di Sanremo, ha fatto Emmerich Zensch. Sessantuno centimetri (1,90 a 1,29) e tre anni e mezzo di differenza tra l’oro dell’austriaco (classe 1919) e l’argento del marchigiano (classe 1916) che ora punta a rifarsi in serata con la finale dei 60 metri (ore 17:55). Sempre nello sprint oggi sarà da tenere d’occhio l’ex azzurro Mario Longo (finale ore 18:56) che ieri in semifinale ha eguagliato il suo record del mondo M50 con 7.10. In mattinata nei 3000 metri è arrivato anche il primato europeo di categoria M85 dell’imperiese Luciano Acquarone, vincitore in 15:47.14. Al femminile bella tripletta nei 3000 W50 con un “en plein” azzurro firmato nell’ordine da Elena Fustella, Spyridoula Souma e Donatella Saiu: sul podio emoziona sentire le tre sorelle d’Italia cantare l’inno nazionale a squarciagola. Gare senza sosta al Palaindoor, dove è in piena attività anche una nutrita pattuglia di fotografi: basti pensare che in un giorno mezzo di competizioni il service ufficiale dell’evento ha già scattato oltre 30.000 foto. E siamo ancora solo all’inizio.
UN’ALTRA MEDAGLIA PER PAPA’ TAMBERI – Marco Tamberi, il papà-coach di “Golden Gimbo”, mette nel bottino di questa stagione indoor un’altra medaglia. Dopo lo spettacolare oro conquistato dal figlio Gianmarco ai Mondiali di Portland, oggi la soddisfazione del podio è arrivata grazie a Marco De Angelis che proprio nell’alto si è messo al collo il bronzo nella categoria M40. Marchigiano, 44 anni, da sempre in forza allo storico sodalizio dell’Atletica Sangiorgese, De Angelis oggi ha saltato 1,83 alle spalle del francese Nils Portemer (1,98) e del lettone Peteris Valdmanis (1,95). L’altista è originario di Porto San Giorgio, ma vive e lavora da anni ad Ancona come informatico presso il Gruppo Angelini. Proprio nel capoluogo dorico è avvenuto l’incontro con la Tamberi-family da qui la scelta di farsi seguire da Marco, a sua volta azzurro ed ex primatista italiano assoluto indoor. Una collaborazione tecnica che nel giro di qualche stagione l’ha portato a migliorarsi fino a 1,89 in occasione dei Europei Master Indoor di Torun.
RUTH DALES, NEW-ENTRY SOTTO I RIFLETTORI – E’ stata la new-entry della manifestazione. Ruth Marie Dales era all’esordio assoluto in una rassegna internazionale master di atletica dove si è cimentata come sprinter nei 60 metri. Britannica 35enne, originaria delle Midlands, ad Ancona la sua corsa si è fermata ieri in batteria: 8.36 il tempo che ne ha fatto la prima delle escluse dal passaggio del turno in semifinale. La sua presenza, tuttavia, seppur velocissima non è passata inosservata ai mille occhi del Palaindoor, anche se la bionda Ruth è abituata a stare sotto i riflettori. Nella vita di tutti i giorni, infatti, è una modella nell’ambito del fitness e proprio in questa veste ha preso parte a diverse competizioni di livello internazionale. “Mi sono davvero divertita – il commento di Ruth via Facebook – e posso ritenermi soddisfatta della mia performance. L’atletica è la base delle mia preparazione e ho ricominciato ad allenarmi dopo quattro mesi di stop per infortuni. Se tutto andrà come previsto spero di partecipare anche ai Mondiali outdoor”. Intanto i social network e la platea della manifestazione ad Ancona l’hanno già simpaticamente proclamata “Miss Campionati”.

RISULTATI COMPLETI: http://www.fidalservizi.it/risultati/2016/Ancona_2016/Index.htm

SEGUIRA’ AGGIORNAMENTO CON GLI ALTRI RISULTATI

LINK ALLE FOTO (autore FotoGP.it):
https://www.dropbox.com/sh/d7xlyvep50y5thj/AAAHwIcqslIsI6Cqafda2eOoa

LINK ALLE FOTO DAL SITO UFFICIALE DI RUTH DALES:
https://nebula.wsimg.com/90feb811b3e12384acf2b819873f630b?AccessKeyId=5ACDD4CB1512532ED9D2&disposition=0&alloworigin=1
https://nebula.wsimg.com/1c987578a5f4ce77735f29c5b6847635?AccessKeyId=5ACDD4CB1512532ED9D2&disposition=0&alloworigin=1

Le foto indicate sono libere da diritti per l’uso editoriale, fatto salvo l’obbligo di citazione dell’autore.
E’ escluso ogni altro genere di utilizzo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com