S4U Storie e suoni all’Università Politecnica delle Marche

S4U Storie e suoni all’Università Politecnica delle Marche

ANCONA, LUNEDÌ 21 MARZO

CON FABRIZIO DE ANDRÉ: DA MARINELLA A PRINCESA DI PIERO CESANELLI

PRENDE AVVIO S4U STORIE E SUONI ALL’UNIVERSITÀ

 

 

Ancona – Lunedì 21 marzo con Fabrizio De André: da Marinella a Princesa di Piero Cesanelli portato in scena da Ensemble musicale La Compagnia, in collaborazione con Musicultura, prende avvio ad Ancona in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico S4U Storie e suoni all’Università, rassegna promossa dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l’AMAT che nei mesi di marzo, aprile e maggio propone tre appuntamenti musicali al Polo Universitario Monte Dago, Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi”.

“L’iniziativa – afferma il Rettore della Politecnica delle Marche Prof. Sauro Longhi – si inserisce nel progetto “Ancona città universitaria” per favorire l’apertura e la contaminazione con la città capoluogo, artefici principali sono i nostri studenti. Il progetto propone un viaggio narrativo nella storia musicale degli ultimi anni attraverso i cantautori italiani che hanno scritto una pagina importante della nostra tradizione musicale popolare”.

 

Fabrizio De André: da Marinella a Princesa è lo spettacolo più intimistico messo in scena da La Compagnia e scritto da Piero Cesanelli. Con la serie de I ritratti si vogliono ridisegnare le figure di alcuni grandi artisti, noti e meno noti per il loro effettivo valore. Tutta l’opera di De André è percorsa da una ricerca di libertà che è da sempre la bandiera della sua arte poetica. I personaggi da lui raccontati divenuti poi familiari a tutti, sono stati collocati da un destino infausto in situazioni disperate. L’unico riscontro che questi protagonisti possono avere è quello di lasciare questo mondo per ritrovarsi poi in luogo dove tutto è controllato da un dio giusto e sereno. Piero Cesanelli che ha conosciuto ed avuto come ospite e giurato a Musicultura De André ci disegna un profilo del grande cantautore dove il video racconto, la recitazione e l’esibizione musicale live la fanno da protagonisti. Quasi due ore in cui diventa facile accedere più agevolmente al mondo di un artista che per tutta una generazione rimane un importante punto di riferimento.

La Compagnia è composta da Alessandra Rogante (voce solistA), Andrea Casta (voce, chitarra e armonica),

Tony Felicioli (flauto e sax), Alessandra Tamburrini (piano), Piero Cesanelli (voce narrante), Piero Piccioni (voce recitante) e Andrea Pompei (contributi video).

 

Biglietti 10 euro, ridotto 8 euro. Prevendita presso Casa Musicale Ancona (corso Stamira n. 68) 071 202588, prenotazioni presso AMAT 071 2072439. Inizio spettacolo ore 21.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com