Signori, le paté de la maison!

Signori, le paté de la maison!

SABRINA FERILLI, MAURIZIO MICHELI E PINO QUARTULLO CON SIGNORI, LE PATÉ DE LA MAISON!

DA MARTEDÌ 8 MARZO A RECANATI, PESARO E ASCOLI PICENO

LA TOURNÉE MARCHIGIANA PROSEGUE FINO AL 16 MARZO

 

 

Ascoli Piceno – Una lunga tournée marchigiana di Signori, le paté de la maison! con Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli, che firma anche la regia, e Pino Quartullo prende il via l’8 marzo al Teatro Persiani di Recanati dove lo spettacolo sarà in scena anche il giorno seguente (entrambe le rappresentazioni con inizio alle ore 21) prima di raggiungere il Teatro Rossini di Pesaro da giovedì 10 a domenica 13 marzo (inizio giorni feriali ore 21, domenica ore 17) e il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno martedì 15 e mercoledì 16 marzo (inizio ore 20.30).

 

Lo spettacolo, una commedia brillante, a tratti grottesca, dai risvolti amari nella quale non mancano sorprese e scherzi che riveleranno realtà inaspettate e imbarazzanti è proposto nei cartelloni teatrali promossi dai rispettivi Comuni con l’AMAT e il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

“Una cena in famiglia con il marito, l’amico del cuore e i cognati nel calore delle mura domestiche, il profumo del cibo – scrive Maurizio Micheli nelle note di regia – che con amorosa pazienza la padrona di casa prepara fin dal primo mattino aiutata dalla madre esperta e pignola, l’annuncio di un imminente lieto evento e il nome da scegliere per il nascituro, la voglia e il piacere di stare insieme, di dirsi tante cose non dette e forse tenute dentro per anni, cosa c’è di più bello? Il migliore dei ristoranti non potrebbe mai regalare la stessa atmosfera, ma si sa, nella famiglia si nasconde tutto il bene e tutto il male possibile come del resto nella società degli uomini. Le sorprese non mancano e uno scherzo innocente e goliardico può rivelare realtà inaspettate ed imbarazzanti e allora anche la più gustosa delle pietanze come il paté che dà il nome al titolo può cambiare sapore e diventare un vero pasticcio, anzi un “pasticciaccio”, la padrona di casa pentirsi di aver passato tante ore ai fornelli e magari dare sfogo a rabbie e frustrazioni per troppi anni represse. Ma ormai tutto è pronto, ci si può, anzi ci si deve mettere a tavola. I protagonisti sono condotti nella corso della pièce alla consapevolezza che, finita la cena, niente sarà più come prima. Insomma un “gruppo di famiglia in un interno”, anzi l’interno di un gruppo di famiglia. Signore e signori… lo spettacolo è servito!”

 

Signori, le paté de la maison! è uno spettacolo prodotto da Camelia e tratto dal testo francese Le prénom di Matthieu De Laporte e Alexandre De La Patellière. L’adattamento è di Carlo Buccirosso e Sabrina Ferilli, la scenografia di Gilda Cerullo e i costumi di Andreas Mercante. Completano il cast gli attori Massimiliano Giovanetti, Claudiafederica Petrella e Liliana Oricchio Vallasciani.

 

Per informazioni: Teatro Persiani 071 7579445, Teatro Rossini 0721 387621-20, Teatro Ventidio Basso 0736244970, AMAT 071 2072439. Inizio spettacoli: Fabriano ore 21, Fermo sabato ore 21, domenica ore 17.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com