Una certa idea d’Europa

Una certa idea d’Europa

Dall’8 marzo la Germania al centro di Una certa idea d’Europa”

 

Ciclo di conferenza dedicate ai rapporti interculturali della Germania. Apre Ulrich Ladurner con “Il modello Germania e le sue valenze europee”

 

Urbino – Il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DISCUI) organizza nel mese di marzo il ciclo di conferenze integrative ai corsi di Rapporti interculturali della Germania/Letteratura tedesca CIDI/TEFLI, Cultura tedesca LinOc/LinAz, a.a. 2015-16, tenuti dai proff. Aldo Venturelli e Luca Renzi.

Primo incontro martedì 8 marzo alle 11 nell’Aula Magna del Dipartimento, nel Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica a Urbino, con il giornalista Ulrich Ladurner, membro della redazione esteri dell’autorevole settimanale amburghese DIE ZEIT, corrispondente dai luoghi “caldi” internazionali come Afghanistan e Macedonia, cura il http://blog.zeit.de/ladurnerulrich/.

Ladurner parlerà del ruolo della Germania in Europa, della sua attuale politica europea, della ‘Willkommenskultur’ (Cultura dell’accoglienza) e dell’integrazione; il professor Luca Renzi dell’Università di Urbino, ispirandosi al libro di Angelo Bolaffi (“Cuore tedesco”), lo inviterà a parlare del “modello Germania” e dell’attuale crisi dei migranti in Germania e in Europa.

 

Il 21 marzo sarà ospite dell’Ateneo l’Ambasciatore Italiano a Berlino S.E. Pietro Benassi.


Programma completo delle conferenze:
8 marzo 2016 – Ulrich Ladurner: “Il modello Germania e le sue valenze europee”, h. 11-13 / 14-16
21 marzo 2016 – Piero Benassi: “Comunicazione e diplomazia oggi in Europa”, h. 11-13
22 marzo 2016 – Carlo Gentili/Luca Crescenzi: “Per un nuovo illuminismo europeo (a proposito di una nuova edizione de La Gaia Scienza di Nietzsche)”, h. 12-13,30

Dip. DISCUI – Scuola di Lingue e Letterature Straniere (proff. Aldo Venturelli e Luca Renzi)
Relatori 
S.E. Dott. Piero Benassi (Ambasciatore presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino)
Dott. Ulrich Ladurner (giornalista, “DIE ZEIT”, Amburgo)
Prof. Carlo Gentili (Università di Bologna)
Prof. Luca Crescenzi (Università di Trento)
presso 
Aula Magna “Collegio Raffaello” Scuola di Lingue e Letterature Straniere – DISCUI Palazzo Legato Albani – Collegio Raffaello Piazza della Repubblica, 13 – 61029 URBINO

Contatti: luca.renzi@uniurb.it – 0722304531

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com