San Benedetto del Tronto – Il 2016 è stato proclamato, dal Ministro dei beni culturali, “l’anno dei cammini”, al fine di rilanciare il turismo italiano e le perle di bellezza ancora poco conosciute.
Spesso si cercano tragitti molto lontani, senza sapere che l’Italia è ricca di itinerari in ogni regione, in ogni sua zona.
Il circolo Legambiente, leader del settore dell’escursionismo e turismo ecocompatibile aderisce all’anno dei camini organizzando: ”dal Verde al Blu” e “alla scoperta del territorio Piceno” due iniziative articolate da passeggiate e trekking alla portata di tutti.
I percorsi proposti, sono caratterizzati da tragitti intensi e brevi o quelli che necessitano di molti giorni; in entrambi i casi l’esperienza che se ne ricava è sempre forte, dal punto di vista umano e naturalistico.
Il programma può essere scaricato dal sito www.legabientesbt.it
L’anno dei cammini è un’ottima occasione per cominciare a camminare sia per chi non si è mai avvicinato a questo tipo di esperienza o per chi ama avventurarsi in itinerari sconosciuti.
Domenica 3 aprile, con appuntamento a piazza San Filippo Neri, si parte per una facile passeggiata sulle colline d Grottammare per visitare un bosco ricco di biodiversità.
Per info 347-4670843