Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:06 di Dom 12 Lug 2020

Centrale biomasse, il consiglio di stato rimanda la procedura di “Via”

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Fabrizio Cesetti

image_pdfimage_print

LA PROVINCIA CHE POTRA’ ESEGUIRE NUOVE INDAGINI.

LA SODDISFAZIONE DELL’ASSESSORE CESETTI

 

Ancona – “Quale Assessore della Regione, ex Presidente della Provincia di Fermo, e soprattutto cittadino del fermano, esprimo tutta la mia soddisfazione per la sentenza del Consiglio di Stato, pubblicata il 14 aprile, che solo in parte accoglie il ricorso proposto da Powercrop, respinge espressamente la richiesta di nomina di un Commissario ad acta e ravvisata la “particolare complessità della controversia” compensa le spese di giudizio.


Infatti, dalla lettura della sentenza appare evidente che viene ribadito il principio, già affermato dal Consiglio di Stato (con la sentenza n. 880/2015), secondo il quale nessuna pronuncia giurisdizionale può “sostituirsi alle valutazioni di competenza della Commissione VIA” che resta una esclusiva prerogativa della Provincia insindacabile nel merito. E viene ribadito che l’organo competente, quindi la Provincia, “non soffra una limitazione dell’indagine in relazione a tutti i profili coinvolti”. Ne deriva, afferma espressamente il Consiglio di Stato, che “ai fini della nuova valutazione imposta dal giudicato potranno essere eseguite anche nuove indagini…”, ovviamente da parte della Provincia stessa. Si ritiene questo passaggio fondamentale perché è evidente che la Provincia, nell’emanare un nuovo atto valutativo, dovrà eseguire nuove indagini che potranno dimostrare la sussistenza di ulteriori ragioni ostative (nuovo Ospedale di rete finanziato e con lavori aggiudicati, Centro Montessori) per l’insediamento di un’attività incompatibile con il territorio ed in contrasto con le ragioni dei cittadini che lo abitano”.

© 2016, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




15 Aprile 2016 alle 18:41 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata