Chiesa, comunicazione e globalizzazione: la lezione del cardinale Menichelli a UniMc

Chiesa, comunicazione e globalizzazione: la lezione del cardinale Menichelli a UniMc

L’arcivescovo metropolita di Ancona – Osimo terrà una lectio magistralis in occasione del convegno organizzato dall’Università di Macerata per martedì 19 aprile alle 9.30 in Aula Magna.

 

Macerata, 2016-04-15 – Il cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo metropolita di Ancona – Osimo terrà una lectio magistralis sul tema “Chiesa e comunicazione al tempo della globalizzazione” in occasione del convegno organizzato dall’Università di Macerata per martedì 19 aprile alle ore 9.30 in Aula Magna. Dopo i saluti del rettore Luigi Lacchè e del vescovo di Macerata Nazzareno Marconi, interverranno anche il direttore del dipartimento di giurisprudenza Ermanno Calzolaio, il presidente del corso di laurea in servizi sociali Giuseppe Rivetti, il sindaco di Ussita Marco Rinaldi, che è anche membro del centro studi Pietro Gasparri, e il giornalista Vincenzo Varagona, autore del libro “Comunicare Dio. Dalla Creazione alla Chiesa”.

“La globalizzazione e i suoi rapporti con la comunicazione  – spiega il prof. Rivetti – costringono il giurista ad attraversare nuove categorie. Il linguaggio giuridico e le corrispondenti parole appaiono, in molti contesti, improprie ed inadeguate. Sul piano sistematico si affollano, poi, domande dalle risposte sempre più complesse, generate dal moltiplicarsi delle forme e degli interessi religiosi e non solo. Peraltro, la Chiesa rispetto ai sistemi globalizzati incontra meno difficoltà, in quanto storicamente si è sempre confrontata con un mondo interdipendente. Si ricorda a questo proposito lo straordinario intervento di Giovanni Paolo II, il quale ha affermato che «La globalizzazione, a priori, non è né buona né cattiva. Sarà ciò che le persone ne faranno. Nessun sistema è fine a se stesso ed è necessario insistere sul fatto che la globalizzazione, come ogni altro sistema, deve essere al servizio della persona umana, della solidarietà e del bene comune»”.

CONSULTA IL PROGRAMMA

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com