Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:02 di Mar 24 Nov 2020

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Mastromauro

image_pdfimage_print

Consiglio comunale sulla messa in sicurezza idraulica dei fiumi Salinello e Tordino: la soddisfazione e i ringraziamenti del Sindaco Mastromauro.
All’indomani dell’approvazione dell’ordine del giorno dedicato alla realizzazione agli interventi di messa in sicurezza idraulica dei fiumi Salinello e Tordino, il Sindaco Francesco Mastromauro esprime la sua soddisfazione.
“Si è trattato di un Consiglio comunale molto importante e proficuo – dichiara il Sindaco – per le risposte che ci sono state fornite dalla Regione, rappresentata dall’Assessore Dino Pepe. Abbiamo ottenuto la conferma, dopo un pressing durato mesi, che l’Amministrazione regionale effettuerà, entro la fine di questo mese, la variazione di bilancio per la concessione del finanziamento di 1.032.000 euro alla Provincia di Teramo necessario per far ripartire i lavori sul Salinello. E così, grazie anche allo sforzo della Provincia con un’anticipazione delle somme dovute, a breve riprenderanno gli interventi per il rifacimento degli argini nella zona retrostante il cosiddetto villaggio “Marlboro” e per il ripristino delle condizioni di corretto deflusso del corso d’acqua, ovviando finalmente al problema sorto in seguito all’alluvione dell’1 e 2 marzo 2011”.



Più complessa la situazione relativa al Tordino. “Abbiamo illustrato in Consiglio le molteplici criticità presenti lungo questo fiume – continua Mastromauro – nel tratto relativo al territorio comunale di Giulianova. A fronte di uno stato di generale erosione in cui versano le difese spondali, dopo anni ed anni di assenza di manutenzioni, ci sono perlomeno due chilometri di argini che necessitano di interventi immediati e non più procrastinabili se vogliamo garantire la sicurezza delle abitazioni e delle attività produttive limitrofe. Su questa asta fluviale la Regione ha chiesto al Governo la somma di 850.000 che, qualora fosse accordata, non sarebbe comunque sufficiente viste le esigenze. L’Assessore regionale Pepe ci ha informato che si attingerà dal Masterplan o da altre fonti di finanziamento. Ma occorre definire le priorità e fare progetti che non ci sono ancora. Di conseguenza, per recuperare ritardi che assommano ormai a più di cinque anni, la Regione si è impegnata a convocare, entro dieci giorni, un tavolo tecnico-istituzionale nel quale far sedere tutti i Comuni bagnati dal fiume per fare la ricognizione degli interventi necessari, stabilire le priorità e condividere i progetti. È evidente che i Comuni disposti a valle, essendo interessati da portate d’acqua maggiori, soprattutto in caso di precipitazioni intense, dovranno avere un’attenzione maggiore rispetto agli altri. Posso assicurare che, così come fatto sino ad oggi, vigileremo affinché tutti gli impegni assunti da Regione e Provincia siano mantenuti”.
“Il Consiglio comunale di Giulianova – conclude il Sindaco – ha dato, una volta ancora, prova di grande senso di responsabilità e compattezza sui grandi temi approvando con voto unanime l’ordine del giorno proposto. Desidero ringraziare la Regione, rappresentata dall’Assessore Dino Pepe, delegato dal Governatore, dai Consiglieri Luciano Monticelli e Giorgio D’Ignazio e dall’Ing. Giancarlo Misantoni, il Presidente della Provincia di Teramo Renzo Di Sabatino, i Sindaci presenti, il Presidente del Comitato cittadino “Fiumi Salinello e Tordino” Antonio Maiorani e i numerosi cittadini accorsi in Consiglio. Un ringraziamento particolare va al Prof. Archimede Forcellese, mio consigliere sulla specifica materia, per il fondamentale supporto in tutte le attività di preparazione dell’Ordine del giorno”.

© 2016, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




3 Aprile 2016 alle 13:16 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata