da Giulianova

da Giulianova

Nuova caserma carabinieri.

Firmata in Regione l’intesa tra tra il governatore D’Alfonso e il sindaco Mastromauro.

Firmata nella sede della Regione a Pescara nella mattinata di oggi, 4 aprile, l’intesa interistituzionale tra il governatore Luciano D’Alfonso e il sindaco Francesco Mastromauro mediante la quale vengono messi a disposizione del Comune di Giulianova 1.500.000 euro per la realizzazione della nuova sede della Compagnia e della Stazione dell’Arma che sorgerà nei pressi dell’esistente palazzina alloggi dei militari nel quartiere Annunziata.
“Il Comune com’è noto – dichiara il sindaco – ha già destinato un’area di proprietà e grazie alla somma reperita e messa a nostra disposizione dalla Regione verranno avviati nel più breve tempo possibile i lavori per la realizzazione dello stabile. Affinché non si sfori il finanziamento sarà però necessario rimodulare il progetto preliminare approntato dall’Ufficio tecnico comunale. Una rimodulazione che ovviamente dovrà sempre attenersi alle indicazioni ed alle specifiche dell’Arma. Per questo verrà presto organizzato un tavolo di lavoro con i vertici dei Carabinieri di modo che venga confezionato, diciamo così, un vestito su misura per la nuova sede giuliese dell’Arma. Fatto questo si procederà, sempre limitando i tempi burocratici, al relativo appalto”.
Ad accompagnare il sindaco anche la dirigente dell’Area tecnica del Comune, Maria Angela Mastropietro, nonché, su invito dello stesso sindaco, una delegazione della speciale Commissione tecnico-politica istituita per la caserma e composta dai consiglieri comunali di maggioranza Gabriele Filipponi, Valerio Rosci e Carlo Mustone e da quelli di minoranza Laura Ciafardoni e Gianluca Antelli. “Era giusto ed opportuno che in occasione di un momento davvero storico per Giulianova – dice ancora il sindaco – fossero presenti, condividendo la gioia per aver messo fino ad una situazione durata tanti anni e di cui non si riusciva a vedere l’epilogo, i rappresentanti della maggioranza e della minoranza. Oggi il sogno finalmente si misura sul piano della realizzazione e di ciò dobbiamo davvero essere grati al governatore Luciano D’Alfonso, con il quale esiste una grandissima sintonia, trattandosi di uno dei pochissimi casi, se non addirittura l’unico, in cui una Regione assume su di sé l’onere per la realizzazione di una caserma dei Carabinieri”.

Bandiera Verde a Giulianova.

Il sindaco soddisfatto: “La nostra spiaggia a misura di bambini e famiglie dal 2011”.

C’è anche Giulianova tra le 134 località italiane, otto le abruzzesi, insignite quest’anno della Bandiera Verde, il riconoscimento dei pediatri italiani che certifica le spiagge a misura di bambino e famiglie per l’acqua limpida e bassa vicino alla riva, per la sabbia pulita, per i bagnini, i giochi colorati, gli spazi per cambiare il pannolino o allattare e per la presenza nelle vicinanze di gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti.
“Per la nostra città si tratta di una conferma – dichiara con soddisfazione il sindaco Francesco Mastromauro – giacché Giulianova ha ricevuto la certificazione d’eccellenza dei pediatri la prima volta nel 2011 e da quell’anno l’abbiamo in pratica sempre conquistata. E non si tratta certo di un riconoscimento di poca importanza perché, come ha spiegato il pediatra milanese Italo Farnetani, la Bandiera Verde viene concessa solo tramite le preferenze espresse da quasi 200 pediatri. Per il 2016, addirittura, la selezione delle spiagge ritenute eccellenti per bambini e famiglie è stata effettuata tramite 196 pediatri che non avevano partecipato alle precedenti rilevazioni, rendendo quindi ancora più attendibile il riconoscimento”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com