Environment Interaction and Multisensory Virtual Reality

Environment Interaction and Multisensory Virtual Reality

IL RETTORE UNICAM FLAVIO CORRADINI AL SALONE DEL MOBILE DI MILANO PER PRESENTARE IL PROGETTO

 

 

 

Camerino, 13 aprile 2016 – Presentato il primo showroom virtuale a Eurocucina 2016, l’Università di Camerino in collaborazione con il gruppo Lube offre la prima esperienza in realtà virtuale immersiva all’interno di modelli della produzione Lube Treia, marzo 2016.

In questi giorni presso lo stand Lube a Eurocucina 2016 sarà possibile visitare il primo showroom virtuale Lube, realizzato dalla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” di Unicam in collaborazione lo spin off e-Lios.

“Siamo davvero molto soddisfatti – ha dichiarato il Rettore Unicam, prof. Flavio Corradini – di vedere concretizzati realmente, anche se in questo caso siamo immersi nel mondo virtuale, i primi risultati di questa importante collaborazione tra l’Università di Camerino e la Lube Industries. Siamo infatti convinti che possa essere una ulteriore e concreta testimonianza di come le competenze e le professionalità dei ricercatori universitari messe a disposizione delle imprese producano innovazione e sviluppo per le aziende e di conseguenza opportunità per i giovani, per i consumatori e per tutto il territorio”. Per il Gruppo Lube la realtà virtuale si sta evolvendo molto rapidamente e sarà una parte integrante della vita delle persone. Le possibilità fornite dalla tecnologia HMD sono infinite e potrebbero essere utilizzate per consentire ai clienti di testare finiture, accessori e dettagli prima ancora di procedere con l’acquisto permettendo così di vivere in maniera immersiva il proprio layout di cucina cambiando radicalmente il concetto di progettazione.

 

Corradini
Corradini

 

Un’esperienza virtuale immersiva realizzata mediante la tecnologia Head Mounted Display (HMD) di Oculus Rift, che permetterà all’utente di muoversi all’interno di un ambiente cucina in 3D e di interagire con l’ambiente circostante. Lo showroom virtuale è stato prodotto all’interno del progetto denominato “Environment Interaction and Multisensory Virtual Reality”, nato con l’obiettivo di studiare l’interazione individuo-ambiente tramite riproduzione di contesti reali e virtuali di ambienti cucina. Un gruppo di ricerca, composto da esperti nel settore, ha sviluppato un sistema hardware e software per l’elaborazione di un’applicazione che prevede un’esperienza percettiva di tipo immersivo all’interno di una ricostruzione digitale di ambienti cucine Lube, appositamente ottimizzati per tale modalità di visione.

giulianelli_corradini
giulianelli_corradini
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com