Il governo olandese sceglie “Borracce di poesia” per il Cycling Festival Europe 2016

Il governo olandese sceglie “Borracce di poesia” per il Cycling Festival Europe 2016
Le rime dedicate alla bicicletta scelte per animare gli appuntamenti del Cycling Festival Europe organizzato in occasione della presidenza olandese del Consiglio dell’UE
Pescara – Il governo olandese sceglie Borracce di poesia per il Cycling Festival Europe 2016, serie di appuntamenti dedicati all’uso ricreativo della bicicletta ma soprattutto alla sua importanza come mezzo di trasporto in ambiente urbano. Il Festival è organizzato nell’ambito della presidenza olandese del Consiglio dell’UE.
In programma – dal 14 aprile al 30 giugno prossimo – ci sono eventi e incontri dedicati, organizzati dalle ambasciate olandesi in Europa, durante i quali ai partecipanti verranno distribuite le Borracce di poesia. 
Il progetto, a cura del giornalista pescarese Alessandro Ricci, racconta in rima avventure e disavventure legate all’uso della bicicletta, specie in ambito urbano. In occasione di eventi tematici, quindi, le rime sono distribuite in borracce da bicicletta, stampate su rotolini come fossero un  “messaggio in bottiglia” per la mobilità nuova, quella della bicicletta, dei pedoni, del trasporto pubblico locale e dell’intermodalità.
Le rime (nello specifico, quartine) sono tutte scritte dallo stesso Alessandro Ricci e sono anche in versione inglese, come quelle che verranno usate per i gadget del Cycling Festival Europe 2016. La scelta del governo olandese è il coronamento di una serie di successi internazionali del progetto, iniziata nel 2013 quando Borracce di poesia è stato premiato a Vienna con il primo posto al Cycling Visionaries Awards – sezione “Bici e arte” nell’ambito del Velo-City, appuntamento annuale della European Cyclists’ Federation.
È particolarmente importante per Borracce di poesia il legame nato con l’Olanda, vera e propria cycling nation: «In Olanda ci sono più biciclette (22,5 milioni) che persone (17 milioni) – si legge sul sito del festival -. Con il Cycling Festival intendiamo quindi dare un importante contributo alla cultura dell’uso della bicicletta in Europa seguendo il motto “Europe: Let’s go Cycling!”».
Fra le altre attività di Borracce di poesia la cura di “A ruote spiegate-La bicicletta fra le righe” sezione dedicata a bici e letteratura al FLA-Festiva delle Letterature di Pescara.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com