Indie Music Academy: 3 giorni di musica, incontri e dibattiti

Indie Music Academy: 3 giorni di musica, incontri e dibattiti

Dal 23 al 25 aprile l’entroterra marchigiano sarà animato dall’Indie Music Academy, 3 giorni di musica e concerti, workshop e seminari, incontri e dibattiti con artisti di rilievo nazionale e internazionale tra cui Cristina Scabbia (cantante dei Lacuna Coil), Antonio Bhac (cantante e speaker radiofonico), Gli Scontati (il duo composto da Lorenzo Kruger dei Nobraino e Giacomo Toni pianista), Dario Faini (cantante e compositore oggi nel progetto Dardust), Roberto Angelini e Leo Pari (compositori romani).

INDIE MUSIC ACADEMY 1.0

 

3 giorni di musica, incontri e dibattiti

con Antonio Bhac, Cristina Scabbia, Gli Scontati, Dario Faini, Roberto Angelini e Leo Pari

 

23-24-25 Aprile 2016

 Monteprandone | Acquaviva Picena |  Monsampolo del Tronto 

L’Indie Music Academy sta per arrivare nell’entroterra marchigiano: non un semplice Festival ma una vera e propria full immersion nel mondo della musica con ospiti di rilievo nazionale e internazionale che guideranno i partecipanti, band e singoli cantautori iscritti al Festival, attraverso tre giorni ricchi di musica, incontri e dibattiti con addetti ai lavori e professionisti del settore, tra contest in cui si sfideranno gruppi e cantanti emergenti, concerti che vedranno esibirsi artisti affermati e seminari di musica tenuti dagli stessi.   Gli ospiti di questa prima edizione dell’Indie Music Academy sono infatti personaggi noti del mondo della musica e di giorno saranno i responsabili della formazione, continuamente a disposizione dei partecipanti per dar loro consigli e suggerimenti utili, mentre di sera alcuni di loro si esibiranno live.   Un programma articolato e ricco di iniziative distribuite lungo tutto l’arco della giornata, porterà gli iscritti al festival in una dimensione unicamente musicale: ogni mattina si terranno due workshop a cura di Cristina Scabbia, cantante dei Lacuna Coil, e Francesco LoBrutto, responsabile Marketing e Comunicazione MArteLabel (il 23 aprile a Monteprandone); di Dario Faini, cantante e compositore oggi nel progetto Dardust, e de Gli Scontati, il duo composto da Lorenzo Kruger dei Nobraino e da Giacomo Toni pianista (il 24 aprile ad Acquaviva Picena); di Giordano Sangiorgi, ideatore e organizzatore del MEI, e di Roberto Angelini & Leo Pari, compositori romani (il 25 a Monsampolo del Tronto).   I pomeriggi saranno dedicati ai contest in cui si sfideranno band e cantautori emergenti: ogni giorno ci sarà l’esibizione live di 10 band e 5 cantautori mentre gli iscritti che non partecipano al contest avranno a disposizione un tour culturale ed eno-gastronomico gratuito nei 3 comuni di Monteprandone (borgo e Codici Di San Giacomo), Monsampolo del Tronto (visita al Museo Delle Mummie) ed Acquaviva Picena (visita alla fortezza) con degustazione di vini locali in 2 cantine locali.   I concerti de Gli Scontati che si esibiranno il 23 aprile, dei Dardust live il 24 e di Roberto Angelini & Leo Pari in concerto il 25, si terranno alle 21.30 presso il Centro Pacetti di Monsampolo del Tronto, dove il 25 aprile in chiusura del Festival si esibiranno inoltre la band e il cantautore Vincitori dell’Indie Music Academy 1.0.   Sei una band o un cantautore emergente? ISCRIVITI e partecipa alla prima grande edizione dell’Academy! I posti sono limitati!

Qui il

PROGRAMMA COMPLETO.

INDIE MUSIC ACADEMY è organizzato da La Casa dei Sogni, con il Patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Monteprandone, Comune di Acquaviva Picena, Comune di Monsampolo del Tronto e con la collaborazione di BIM Tronto, MArteLabel e MEI.   Info, Regolamento ed iscrizioni su www.indiemusicacademy.it EMAIL: info@indiemusicacademy.it PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/Indie-Music-Academy-219403578402365/?fref=ts PAGINA YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCe9oH2MZAlR20c-cbE7x21g INFO E CONTATTI: 329.2922912 / 347.3050507?

 

{SCHEDA – BIOGRAFIE ARTISTI}

 

Antonio Bhac – Presentatore e moderatore – è un giovane cantante e speaker radiofonico di RadioR9 & Staradio. Vanta diverse comparse in radio locali ed è vincitore del Talent Facce Da Radio su RadioR9 nel 2014. Ad aprile del 2014 Bhac viene scelto per partecipare ai casting del Talent RDS Academy in onda su Sky1. Varie le sue esperienze come presentatore di eventi con la sua impeccabile verve all’interno del MindFestival di Montecosaro Scalo, Greenday Fest 2015 di Roma, anime di Strada di Civitanova, Zap Fest di Pedaso ed altre collaborazioni.

Cristina Scabbia – Cantante dei LACUNA COIL – si avvicina al metal grazie all‘incontro con Marco Coti Zelati, bassista dei Lacuna Coil, e inizia a cantare con la band, prima come vocalist di supporto al cantante Andrea Ferro, poi come cantante principale insieme allo stesso Ferro. Nel 1996 entra stabilmente nel gruppo, che debutta discograficamente nel 1998. La band ha all’attivo 5 album, 2 EP, e centinaia di live con artisti del calibro di Rob Zombie, P.O.D., Anthrax, Type O Negative e Iron Maiden. È la prima, e finora unica, donna che ha suonato sul main stage dell‘Ozzfest, festival statunitense patrocinato da Ozzy Osbourne. Nel 2004 canta il brano I’m That con Franco Battiato, nel disco X Stratagemmi e Un soffio al cuore di natura elettrica, sempre di Battiato, del 2005. Nel 2007 duetta con Dave Mustaine nella nuova versione di A Tout le Monde, inclusa nel disco dei Megadeth United Abominations. Sempre nel 2007 partecipa a una canzone di un album degli Apocalyptica intitolata SOS. Dal 2006 partecipa al progetto Rezophonic, e con altri artisti aderenti al progetto, nel 2008 si esibisce insieme alla cantautrice L’Aura nel brano Basta! nel corso della 58ª edizione del Festival di Sanremo. Nel 2008 registra una nuova versione di Watch over you insieme agli Alter Bridge.  
Dario Faini – Pianista, compositore e paroliere italiano – fa parte di DARDUST, un progetto di musica strumentale italiana che unisce le atmosfere al pianoforte del minimalismo con il mondo della musica elettronica avanguardista. Dario Faini (Ascoli Piceno, 17 marzo 1976) inizia la sua carriera di cantautore nei primi anni 2000, specializzandosi successivamente come autore. Ha difatti composto negli anni brani principalmente per cantanti italiani come, Annalisa, Emma, Fedez, Marco Mengoni, Luca Carboni, Fiorella Mannoia, Cristiano De André, Francesco Renga, Irene Grandi, Alessandra Amoroso, Marco Carta, Antonino.  
Lorenzo Kruger e Giacomo Toni sono due artisti unici legati in un progetto comune – Gli Scontati. Lorenzo Kruger e Giacomo Toni sono la voce e il pianoforte di questo duo. LORENZO KRUGER è il cantante dei Nobraino, nota indie-band italiana, molto attiva in questi anni nei circuiti live della penisola. GIACOMO TONI è, per una serie di circostanze casuali, autore cantante e pianista. Dal 2005 canta e dice enormità contraddittorie insieme alla Novecento Band, composta da ottimi musicisti amanti dello swing. E’ stato vincitore di diversi premi a livello nazionale che riguardano la canzone d’autore italiana, tranne una volta, che vinsero i Nobraino, nota indie-band italiana.   
Roberto Angelini – cantautore e chitarrista eclettico – nel 2001 ha partecipato alla 51ª edizione del Festival di Sanremo, nella sezione “Nuove proposte”, con la canzone “Il Sig. Domani”, vincendo il Premio della Critica Mia Martini. Nel 2003 raggiunge un inaspettato successo commerciale con il singolo “Gattomatto”, vero e proprio tormentone estivo, incluso nel suo secondo album “Angelini”. Dall’album verrà anche estratto il singolo “La gioia del risveglio”. Dal marzo 2013, partecipa alle puntate di Gazebo su rai 3, eseguendo musiche dal vivo insieme al trombettista Giovanni Di Cosimo. Si è inoltre esibito al Concerto del Primo Maggio 2009 e 2013. Nel 2014 è parte della band del tour di Fabi-Silvestri-Gazzè e suona la chitarra slide. Dal 2015 musicista della resident band del programma Gazebo in onda su RAI3.  
Leo Pari – cantautore della scuola romana – suona, canta e compone. È autore di diverse canzoni di successo interpretate da Simone Cristicchi. L‘8 novembre 2013 esce “Sirèna”, registrato presso i Gas Vintage Studios di Roma, vanta la collaborazione di Daniele Rossi aka Mr.Coffee (già collaboratore di Niccolò Fabi e Tiromancino). “Sirèna” è stato mixato da Tommaso Colliva (Afterhours, The Muse, Calibro 35, Dente). Leo Pari inoltre dal 2010 fonda l’etichetta discografica indipendente Gas Vintage Records, con sede a Roma, per la quale produce, oltre ai suoi stessi album: “Discoverland” (il progetto di rivisitazioni musicali di Pier Cortese e Roberto Angelini), “Thee Elephant” e due compilation di musicisti della scena indipendente italiana (rispettivamente “Gas Vintage Super session” Vol.1 e Vol.2) Dal 2013 Leo Pari è membro del Collettivo Dal Pane insieme a Roy Paci, Roberto Angelini, Pino Marino, Francesco Forni ed altri.?
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com