Referendum 2016, informazioni utili e curiosità

Referendum 2016, informazioni utili e curiosità

Domenica 17 ai seggi per conoscere il parere degli italiani sulla durata delle trivellazioni in mare.

 

Grottammare, 2016-04-11 – Ancora pochi giorni al Referendum popolare del 17 aprile sulla durata delle trivellazioni in mare, ovvero per l’abrogazione della norma che concede di protrarre le concessioni per estrarre idrocarburi entro 12 miglia marine sino all’esaurimento del giacimento (art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 – Norme in materia ambientale).

 

In vista dell’appuntamento ai seggi, l’ufficio Elettorale comunica che la consultazione chiama alle urne 13.046 grottammaresi (6.236 maschi e 6.810 femmine); 495 dei quali sono residenti all’estero e potranno votare per corrispondenza.

L’elettrice più anziana è l’ultracentenaria Giuseppina T. (classe 1913), il più giovane si chiama Simone L. che ha raggiunto la maggiore età il 10 aprile (classe 1998).

Per questa tornata, l’ufficio non segnala richieste di voto a domicilio, riservato agli elettori affetti da infermità grave.

Le votazioni si svolgeranno nei 15 seggi allestiti nelle quattro sedi scolastiche di viale Garibaldi (sezioni dalla 1 alla 5), piazza Giovanni XXIII (sezioni 6-7), via Dante Alighieri (sezioni dalla 8 alla 10) e via Toscanini (sezioni dalla 11 alla 15). Tutti gli edifici sono privi di barriere architettoniche, con servoscala, ascensori e cabine adatte ai portatori di handicap.

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 dell’intera giornata di domenica. Lo scrutinio delle schede avverrà immediatamente dopo la chiusura dei seggi.

 

Il personale addetto all’ ufficio Elettorale rimarrà a disposizione dell’elettorato per tutta la durata delle votazioni (7-23) per qualsiasi chiarimento sulle modalità di espressione del voto, oltre che per assistenza e accesso ai servizi legati all’esercizio del voto:

-consegna tessere elettorali smarrite: in questo caso è possibile rivolgersi direttamente in Comune anziché denunciarne lo smarrimento ai carabinieri. L’ufficio elettorale provvederà in tempo reale alla consegna della nuova tessera. E’ necessario, però, presentarsi con un docu-mento di identità;

-servizio di trasporto alle sedi elettorali: è possibile prenotarsi al numero 0735.739201 per usufruire della navetta gratuita domicilio-seggi. Il servizio verrà svolto nei seguenti orari dalle 10 alle 12;

-voto assistito: per quanti, per impedimento fisico permanente o temporaneo, avessero necessità di essere accompagnati nella cabina elettorale, è bene sapere che l’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica (da dimostrare con la tessera elettorale) e che occorre munirsi di certificato medico da richiedere presso il Distretto sanitario di San Benedetto del Tronto in Piazza Nardone, nei seguenti giorni ed orari: giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 aprile dalle 9 alle 13, domenica 17 aprile dalle 11 alle 12.

 

Il Servizio Elettorale invita nuovamente tutti i cittadini a verificare che gli spazi della tessera elettorale non sino esauriti.

Per la richiesta della nuova tessera sarà necessario recarsi presso il Servizio Elettorale in Via Capriotti n. 59 (presso i Servizi Demografici) con la tessera elettorale esaurita ed un documento di identità dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13 e dalle 16,00 alle 18,00, il sabato dalle 8,30 alle 10,30. La raccomandazione è di non ridursi agli ultimi giorni utili.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com