Scout in azione a Folignano

Scout in azione a Folignano

Nel trentennale, il Folignano 1 riparte dal decoro del proprio quartiere

 

Folignano – Nei giorni scorsi cittadini di Villa Pigna nel Comune di Folignano hanno visto dei ragazzi, con un fazzolettone al collo, darsi da fare per ripulire alcuni luoghi di pubblico utilizzo, fermate dell’autobus, muraglioni e marciapiedi: erano gli scout del Folignano1.

Da 30 anni gli scout del gruppo Folignano 1 (quest’anno ricorre il trentennale) colorano il sabato pomeriggio del Comune, svolgendo le proprie attività nel parco intitolato al fondatore “Baden Powell”. Non tutti, però conoscono a fondo i contenuti della proposta scout. Agli scout non piace parlare, piace agire. Facendo loro la frase “lasciate il mondo un po’ migliore di come l’avete trovato”, alcuni ragazzi più grandi del Reparto, la branca che accoglie preadolescenti, hanno deciso, pennello in mano, di pulire le pensiline delle fermate dell’autobus e di riverniciare alcune pareti del quartiere, recentemente imbrattate da giovani senza bussola. 

Per “dare una rinfrescata”, hanno semplicemente usato una combinazione di acqua, solventi, panni, raschietti e buona volontà, dimostrando che, per fare qualcosa di buono, non c’è bisogno di molto denaro ma di spirito d’iniziativa e generosa solidarietà; soprattutto hanno dimostrato che si fa più fatica a lamentarsi piuttosto che essere artefici del cambiamento.

Tutti si sono mostrati contenti ed entusiasti del lavoro, portato avanti come un vero team di professionisti. Il sito www.folignano1.org raccoglie i momenti più intensi vissuti da tutti i ragazzi in 30 anni di attività a partire dai Castorini (fondati nel 2007), passando per i Lupetti, Esploratori fino ad arrivare al Noviziato, al Clan e ai Capi.

Riverniciare un muretto, infatti, non è mai stato così divertente. Nell’anno del trentennale del Gruppo, ripartire dal quartiere per dare una “verniciata” non solo simbolica ma anche concreta è un buon segno per tutti, soprattutto quando ad essere protagonisti sono dei ragazzi e giovani che nel loro cammino di crescita hanno già compreso il valore del bene comune, che passa dalla sua tutela e dalla capacità di lavorare in gruppo in armonia.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com